Succhi di frutta fatti in casa: guida ai benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I succhi di frutta fatti in casa apportano numerosi benefici all’organismo: ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, aumentano e rafforzano le difese dell’apparato immunitario e svolgono importanti funzioni disintossicanti ed energizzanti. Privi di conservanti e coloranti, costituiscono un alimento assolutamente naturale, nutriente e dissetante, adatto sia per gli adulti, sia per i bambini. In questo tutorial, vi indicheremo come realizzare alcuni tipi di bevande a base di frutta e ne delucideremo le disparate virtù benefiche e salutari. Leggete attentamente i passi della guida e approfittate dei vari suggerimenti riportati.

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Occorrente

  • PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE: 1 arancia spremuta, 1 limone spremuto, 2-3 foglie di menta piperita, 1 cucchiaino di miele
  • PER LE IRRITAZIONI DEL CAVO ORALE: 1 fetta di ananas, 1 kiwi, il succo di 1 arancia, 4-5 fragole, 10-12 acini di uva
  • PER LE ARTICOLAZIONI: 1 lime spremuto, 1 arancia spremuta, 1 mela, 2 noci
  • PER DARE ENERGIA: 2 carote, 1 mela, il succo di mezzo limone (facoltativo)
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E’ assodato che l’organismo abbia una continua esigenza di vitamina C, sia perché permette la formazione del collageno (una proteina indispensabile per il nutrimento ed il mantenimento dei vari tessuti), sia perché aiuta la produzione e la sintesi di neurotrasmettitori ed ormoni. Se desiderate una bevanda mirata a rafforzare le vostre difese immunitarie, spremete il succo di un’arancia e di un limone, insaporite con le foglioline di menta ed un cucchiaino di miele e fate riposare in frigorifero per 10 minuti; bevetela lentamente ed assaporatene il gradevole gusto. Se consumato una volta al giorno per due settimane, questo succo vi darà forza ed energia e vi aiuterà a combattere influenze e mali di stagione.

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Per la protezione totale dell’organismo e per un contributo rivitalizzante ed energico, preparate un delizioso succo di carota e mela, magari insaporendolo con qualche goccia di limone. Potrete godere di tutte le proprietà benefiche della bevanda: la carota, ricca di vitamine A, rallenta il processo di invecchiamento cellulare, ha delle virtù anticancerogene, contiene una buona quantità di ferro, protegge la pelle dai raggi ultravioletti e regola l’intestino. La mela, con le sue qualità diuretiche e disintossicanti, contiene vitamina B, è poco calorica ed è ideale per superare particolari momenti di astenia e depressione. Consumato tutte le mattine a colazione, questo succo vi farà ritrovare forza ed energia, per un benessere totale dell’organismo.

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In caso di indebolimento gengivale ed irritazioni del cavo orale, inserite nel frullatore l’ananas, il kiwi, il succo di un’arancia, le fragole e una decina di acini d’uva. Azionate il dispositivo fino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Se consumata regolarmente, una volta al giorno per un mese, questa bibita lenirà le infiammazioni delle gengive, disinfetterà gli arrossamenti e proteggerà la bocca dall’attacco di batteri. Per rinforzare le articolazioni, invece, ricorrete ad un bicchiere di succo di lime, arancia, mela e noci e gustatelo come spuntino di metà mattinata.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prediligete sempre frutta fresca e di stagione

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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