Strappi muscolari: come affrontarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alle volte, in particolare nei casi in cui si ricominci a praticare attività fisica dopo un periodo di pausa, può capitare di incappare in fastidiosi strappi muscolari causati dalla rottura dei tendini. Non solo, gli strappi possono presentarsi anche qualora si compisse un movimento brusco e inaspettato per il proprio corpo.
Gli strappi muscolari sono fastidiosi e ci disturbano per tutta la giornata; vedremo dunque, in questo articolo, una lista di consigli su come affrontarli e risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

26

Usare del ghiaccio

Il ghiaccio ha più proprietà benefiche di quanto si possa immaginare; un sistema consigliato per affrontare gli strappi muscolari è infatti quello dell'applicazione del ghiaccio sulla parte del corpo che sta soffrendo lo strappo muscolare. Il ghiaccio sarà fondamentale, all'inizio, per ridurre il dolore e per evitare un eccessivo rigonfiamento. Se si tratta di uno strappo muscolare più serio, tuttavia, sarà preferibile utilizzare dei farmaci specifici o altre delle modalità che verranno analizzate in seguito.

36

Prendersi un periodo di riposo

È opportuno che la zona sulla quale è avvenuto lo strappo muscolare stia a riposo. Solo evitando di caricare eccessivamente di peso la parte lesionata si potrà ridurre il dolore e avvicinarsi a una pronta guarigione. Attenzione però, riposarsi non significa che la zona dello strappo debba restare completamente immobile; anzi, è consigliato praticare alcuni semplici esercizi di riabilitazione che non implichino il sovraccarico di peso sulla parte dolorante. Ovviamente, questo metodo è da applicare in casi di strappo muscolare lievi.

Continua la lettura
46

Rivolgersi a un fisioterapista

Il fisioterapista è la figura più adatta e con la preparazione professionale più idonea per curare questo genere di problemi. Gli antidolorifici che potrà prescrivervi il vostro medico saranno senz'ombra di dubbio utili, ma è grazie ai massaggi e ai consigli di un fisioterapista che tratterete lo strappo muscolare nel modo più consono.

56

Avvolgere la zona con delle bende

Altra tecnica utile che si può adottare nel caso di uno strappo muscolare è quella di avvolgere la zona interessata con delle bende. Queste contribuiranno, come il ghiaccio, a evitare un eccessivo rigonfiamento, ma saranno anche utili per diminuire il flusso di sangue che andrebbe a concentrarsi nell'area dolorante. Inoltre, è consigliabile tenere alzato l'arto affetto dallo strappo muscolare, sempre per evitare l'eccessivo accumulo di sangue.

66

L'assunzione dello zenzero

Per concludere, l'ultimo consiglio per affrontare lo strappo muscolare è un rimedio naturale. Lo zenzero, si sa, è un antibiotico naturale che presenta innumerevoli vantaggi e benefici per il nostro corpo, anche in caso di strappo muscolare. Lo zenzero potrà essere assunto in forma di tisane o lozioni e l'effetto finale sarà la riduzione dell'infiammazione e del rigonfiamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Strappo muscolare: consigli post-trauma

Fitness

Come affrontare il post-allenamento

Fitness

Principi generali di allenamento: lo stretching

Fitness

Come riscaldare i muscoli prima di correre

Fitness

Come fare stretching in palestra

Rimedi Naturali

Canfora: proprietà e impiego

Fitness

Come fare esercizi di body sculpt

Fitness

Fitness: 5 benefici dello stretching