Stare in forma a 60 anni

1/6 – Introduzione

Grazie alle tecnologie e alla ricerca scientifica, la medicina sta facendo grandi passi avanti, migliorando la nostra vita e rendendoci longevi fino a tarda età. La vita media umana si è allungata fino ad oltre gli 80 anni, inoltre si ritiene che la gioventù duri molto di più rispetto al passato, almeno fino a 30 anni. Quindi, non ci si può certo considerare anziani a 60 anni! Anzi, con qualche regola in più da seguire possiamo godere di grandi benefici. Ed è quindi importante stare in forma vivendo a pieno questa età, ma come? L’alimentazione, il movimento, lo stile di vita giocano un ruolo fondamentale per poter tenere il ritmo, considerando i cambiati fisici caratteristici di quest’età, mantenendo un corpo sano ed efficiente. Questa guida ha l’intento di aiutarvi in questa missione di benessere a 60 anni.

2/6 – Camminare

L’azione del camminare è sotto molti punti di vista la migliore attività fisica, non solo a 60 anni ma soprattutto. Innanzitutto mette in moto tutti i muscoli necessari: colonna vertebrale, bacino, glutei, cosce, gambe, piedi e vi permette di mantenere una postura corretta ed un buon bilanciamento del corpo. È un’attività riconosciuta come esercizio fisico senza controindicazioni, adatta alle persone di tutte le età ed assolutamente non nociva. Anzi, protegge il cuore e riduce il rischio di cardiopatie e di ictus. La troppa sedentarietà invece, rappresenta un fattore ad alto rischio per l’insorgere di queste stesse patologie. Oltretutto è molto meno impegnativo di uno sport e può risultare rilassante grazie al rilascio di endorfine che produce. L’unica condizione è che il camminare diventi un’abitudine giornaliera. Avere un contapassi può aiutarvi a stimare degli obiettivi, così da superarne sempre di nuovi ed essere stimolati a superare voi stessi. La camminata veloce è ancora più consigliata, per cui potreste anche monitorare la velocità.

3/6 – Uscire nel verde

Certamente camminare o andare in bicicletta deve essere preferibilmente un’attività da svolgere all’aria aperta. Un lungo tragitto percorribile in campagna oppure in un parco verde è da preferirsi al tapis roulant o alla cyclette. Preferite questi luoghi verdi anche alla città troppo trafficata ed inquinata. Uscire nel verde fa bene al corpo ma anche alla mente. Non sono da escludere, lì dove possibile, delle escursioni al mare, magari passeggiando in acqua per favorire la circolazione. O anche in montagna, dove si possono fare trekking e anche delle gite esplorative del paesaggio. Stare a contatto con la natura aiuta ad abbassare la tensione e lo stress, favorisce il pensiero creativo e aiuta la concentrazione. Riesce perfino a ridurre i livelli di glicemia nel sangue!

4/6 – Alimentarsi nel modo giusto

Se vi sentite spesso spossati, può darsi che vi manchino sali minerali e sostanze nutrienti, che il vostro organismo richiede. Individuare l’alimentazione giusta, così come utilizzare integratori alimentari utili per la vostra specifica condizione, è utile per il benessere di tutti, ma specialmente a 60 anni. La digestione con l’età diventa più difficile, per cui sono da evitare le grandi abbuffate e il consumo di dolci e alcolici. La parola d’ordine è: moderazione. Fatevi aiutare anche da un nutrizionista a seguire una dieta corretta, che vi doni serenità e benessere.

5/6 – Scoprire se stessi

Avete avuto una vita intera per lavorare, dedicarvi a mille impegni, e forse per esigenza avete spesso messo da parte se non i vostri sogni, qualcuna delle vostre passioni. Sicuramente non sapete ancora se avete sperimentato tutto: un corso da sommelier? Un corso di ballo? L’uncinetto? Il giardinaggio? Sono tante le attività da esplorare, e potreste anche dedicarvi alle vostre passioni più grandi per cui non avete avuto mai abbastanza tempo. Non dimenticate di viaggiare, perché i 60 anni sono l’età perfetta per farlo in totale libertà. Riscoprite anche la gioia di circondarsi dei propri affetti, curate le relazioni con i vostri cari con cui condividere esperienze ed emozioni.

6/6 Consigli

  • Buttatevi alla scoperta del nuovo
Riproduzione riservata