Stanchezza: 5 abitudini da evitare per combatterla

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Capita a tutti in determinati periodi di avvertire un senso di stanchezza costante, che sembra non andar via neanche dopo una sana dormita o cercando di mantenersi a riposo. Può essere il nostro corpo a chiedere aiuto se non stiamo seguendo proprio uno stile di vita equilibrato, o la nostra mente che ha bisogno di un po' di tregua dallo stress: se ci sentiamo sempre affaticati e apatici, dobbiamo cambiare qualcosa che stiamo facendo di sbagliato. Ma bisogna capire cosa: quali sono le cattive abitudini responsabili del nostro stato di spossatezza? Ecco 5 errori da evitare per combatterla.

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Andare a letto tardi

Andare a letto tardi è una cattiva abitudine molto diffusa soprattutto fra i giovani: ma accumulando arretrati di sonno si compromette l'efficienza del nostro metabolismo, e il corpo così come la mente hanno bisogno di almeno sette ore piene di sonno per funzionare in modo ottimale. Attenzione allora a fare un po' di attività fisica (che favorisce il sonno), a consumare una cena leggera e non andare a letto più tardi della mezzanotte: già dopo un paio di giorni sentiremo la differenza.

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Passare ore al chiuso

Se ci sentiamo sempre stanchi, privi di energia, ma anche apatici e malinconici, la causa potrebbe essere una carenza di Vitamina D: forse non tutti sanno che questa viene sintetizzata dal nostro corpo attraverso l'esposizione alla luce solare, e ne sono perciò spesso carenti coloro che non passano abbastanza tempo all'aria aperta. Basterebbe invece una breve passeggiata, anche di dieci minuti, alla piena luce del giorno, per ricaricare corpo e mente ed evitare una carenza di questa importante vitamina.

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Saltare la colazione

La colazione dovrebbe fornire il "carburante" necessario a mettere in moto tutto l'organismo e mantenerlo attivo durante l'intera giornata: saltarla, per fretta o per pigrizia, è un errore comune quanto dannoso, che ci porta fra l'altro a mangiare di più a pranzo, quindi ad avvertire nel pomeriggio tutta la pesantezza della digestione. Una colazione sana ed equilibrata che comprenda anche un po' di frutta è invece la chiave per sentirsi più vitali.

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Non bere acqua

Non dobbiamo poi sottovalutare l'importanza di bere molta acqua e mantenere la giusta idratazione nei tessuti soprattutto nei momenti di particolare caldo, stress o sforzo fisico: la debolezza potrebbe essere la spia di una carenza di sali minerali. Per assicurarci di assumere abbastanza liquidi integriamo l'acqua con il consumo di frutta fresca di stagione, integratori oppure succhi ed infusi non zuccherati.

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Fumare

Che fumare sia un'abitudine tutt'altro che salutare è risaputo: ma al di là dei danni più gravi a polmoni e circolazione sanguigna, chi soffre di spossatezza soprattutto durante i mesi caldi dovrebbe evitare di fumare. In generale seguire uno stile di vita sano, evitando il fumo, l'alcool, il cibo ricco di grassi, in generale vizi ed eccessi, aiuta a rigenerarci e a liberarci del senso di stanchezza.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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