Sport consigliati in menopausa

1/7 – Introduzione

Con l’avanzare dell’età tutte le donne si ritrovano ad affrontare il delicato periodo della menopausa.
In questa fase si presentano tanti cambiamenti fisici e sarebbe utile mantenersi in forma. Non tutti sanno che alcuni esperti nel settore hanno indicato degli sport utili per le donne in menopausa. Nei prossimi passi saranno elencati gli sport consigliati.

2/7

Per la donna di ogni età, fare sport è sempre necessario. Nel periodo della menopausa capiterà però di avvertire qualche acciacco in più e un po’ di spossatezza. È consigliabile intervenire praticando una sana e costante attività fisica. Inoltre, è ormai provato che praticare sport con regolarità aiuta a combattere e a scongiurare l’insorgere di alcune malattie. Altrimenti, con il relativo calo degli estrogeni, la donna si ritroverà ad essere soggetta all’ipertensione, all’osteoporosi, all’aumento di peso e al colesterolo (nemico numero uno del cuore). Sicuramente, uno fra gli sport più consigliati, è la semplice corsa.

3/7

Anche una normale passeggiata, a passo veloce, di circa 20-30 minuti al giorno potrà essere molto salutare e apportare svariati benefici all’organismo. Non bisogna dimenticare, inoltre, che le attività aerobiche sono in grado di prevenire l’ictus o il rischio di infarto. Fare anche una passeggiata in bicicletta, all’aperto, è sufficiente per mantenere un equilibrio a livello cardiovascolare.

4/7

Se si è in grado di praticare sport più impegnativi, uno di questi è certamente il nuoto, ossia lo sport per eccellenza che apporta benefici a tutti i muscoli del corpo. È fondamentale eseguire delle sessioni di nuoto almeno due volte alla settimana, o addirittura tre se si ha la possibilità. Praticare attività fisica in piscina sarà sempre utile per tenere allenato il fisico e garantirsi sia benessere che divertimento.

5/7

In alternativa, un’altra attività che può rivelarsi utile consiste nel praticare un po’ di sci di fondo in montagna. Ciò è importante perché prima di tutto in montagna si respira aria non contaminata; inoltre lo sci è una disciplina sportiva che può sembrare faticosa, ma in realtà con il giusto allenamento si rileverà molto divertente e coinvolgente. Ad esempio si può iniziare con delle sessioni leggere e poi aumentare gradualmente fino ad affrontare sessioni sempre più impegnative.

6/7

Infine, un modo intelligente per affrontare il periodo della menopausa è certamente quello di dedicarsi alle proprie passioni, in modo tale da far diminuire lo stress. Attività utili a questo scopo sono ad esempio lo yoga e il ballo. Non bisogna dimenticarsi che per mantenere il buonumore talvolta è sufficiente anche un po’ di shopping che costringe, in un certo senso, a compiere lunghe passeggiate.

7/7 Consigli

  • Beviamo sempre molta acqua durante le attività.
Riproduzione riservata