Sport: come compensare la perdita di sali minerale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Praticare sport è bellissimo e ti cambia letteralmente la vita. Dopo una bella sudata in palestra te ne vai soddisfatto sotto la doccia e tutto ti sembra più bello. C'è però un problema, dato dalla perdita di sali minerali determinata dalla naturale sudorazione. Il sudore contiene infatti, oltre alle sostanze organiche (quali zuccheri, urea e acido lattico), gli elettroliti, ossia sodio, potassio, cloro e magnesio. Normalmente non c'è da preoccuparsi, poiché un'alimentazione equilibrata copre il fabbisogno giornaliero individuale, tuttavia sudando può verificarsi una perdita consistente di sali minerali. Si rischia la disidratazione, e aumentando la densità del sangue si costringe il cuore ad un lavoro eccessivo. Ciò dipende anche dal soggetto, dal tipo di allenamento e dalla temperatura, è chiaro. In ogni caso, la persona non allenata, a parità di sforzo, consuma più sostanze essenziali rispetto a un atleta. Quest'ultimo, pur sudando prima, di più, e in ogni sua parte del corpo rispetto a un sedentario, ha però una minore concentrazione di sali minerali nel proprio sudore. In particolare, la carenza di magnesio provoca stanchezza, crampi ed irritabilità, mentre quella di potassio provoca un'alterazione nella contrazione muscolare. Ecco come compensare il sale minerale mancante!

25

Acqua

L’acqua ci aiuta a reintegrare alcuni dei sali minerali andati persi. Mi riferisco soprattutto alle acque minerali ad alto residuo secco, poiché in esse sono disciolti sali minerali in quantità notevole. Però vanno assunte sotto prescrizione, poiché favoriscono il formarsi di calcoli. Le acque più leggere stimolano la diuresi, quelle oligominerali, seppur abbastanza ricche di sali, sono povere di sodio. La temperatura si dovrà aggirare intorno ai 10° (causerà così l'abbassamento della temperatura del corpo), evitando le bibite ghiacciate in modo da non provocare disturbi digestivi indesiderati.

35

Centrifugati di frutta e verdura

Una corretta integrazione è assai importante. Il modo più naturale è quello di assimilare mediante l'alimentazione i sali minerali perduti: frutta e verdura ci forniranno l'apporto necessario, senza bisogno di ricorrere a derivati chimici. Un modo super rapido per assumere i sali minerali è dato dai centrifugati di frutta e verdura, che ci consente di mischiare e creare nuovi e imprevedibili sapori. Bisogna inoltre seguire un'alimentazione personalizzata, che tenga conto, in base al tipo di pratica sportiva, degli incrementi indispensabili di queste sostanze. Il sodio si trova principalmente nelle verdure a foglie verdi, nelle mele, nel farro, frumento, nel miglio, nella pizza, nell’aglio e nella cipolla. Il magnesio sta nel cacao amaro, nel grano saraceno e nella crusca; è presente anche nel riso, nei semi oleosi e in erbe tipo il coriandolo. Il calcio è contenuto anch'esso nelle verdure verdi, in cereali quali l'avena, nelle noci e soprattutto nel latte. Sodio, cloro e potassio hanno funzioni collegate fra loro, poiché regolano la pressione osmotica dell'organismo e controllano tutte le funzioni cellulari. Il primo trattiene acqua, il terzo tende invece ad eliminarla.

Continua la lettura
45

Integratori idrosalini

Gli integratori idrosalini per gli sportivi di solito contengono sali minerali, vitamine e carboidrati.
Nel caso di un'attività intensa e prolungata, in un ambiente caldo e umido, che favorisce la produzione di sudore, è consigliabile ricorrere integratore idrosalino in tutte le fasi dell'allenamento, prima, durante e dopo. Si opterà inizialmente per bevande diluite, per questo meglio assimilabili, per passare a fine allenamento a quelle più cariche di sostanze. Durante lo sforzo si dovrebbero assumere bevande poco concentrate, perché più velocemente assimilabili; dopo, per reintegrare le scorte, quelle più ricche sono adatte allo scopo. Gli integratori isotonici, dal sapore asprigno e dalla concentrazione analoga ai liquidi dell’organismo, permettono di ripristinare ciò che è andato perduto con la sudorazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assumere troppa acqua durante l'allenamento può provocare un’eccessiva diluizione del sangue; seguiranno poi malessere e crampi dovuti alla carenza di sali.
  • Non si deve cercare di ridurre la sudorazione, che è invece vitale durante l'attività sportiva

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Colpo di calore: 5 modi per evitarlo

Alimentazione

Come Soddisfare Il fabbisogno Giornaliero Di Sali Minerali

Alimentazione

Cosa mangiare per evitare i crampi

Alimentazione

Oligoelementi nei prodotti vegetali

Rimedi Naturali

Come prendere il cloruro di magnesio

Alimentazione

Gli alimenti che contengono potassio

Alimentazione

Le proprietà dei semi di anguria

Alimentazione

10 cibi nutrienti tipici dell'autunno