Sintomi delle piastrine basse

1/6 – Introduzione

Un problema comune a tante persone è la piastrinopenia, che significa avere le piastrine basse. Tale problema non è sa sottovalutare. Le piastrine, sono delle cellule che favoriscono il procedimento della coagulazione del sangue. I valori che mostrano una situazione delle piastrine diverse rispetto ai valori normali, potrebbero anche essere un campanello d’allarme per infezioni, oppure anche per una patologia più complessa. Vedremo in questa guida i sintomi delle piastrine basse. Questo si potrà capire tramite sintomi specifici fastidiosi che si presentano.

2/6 Occorrente

  • Cure specialistiche, test specifici.

3/6

Le cause delle piastrine basse, potrebbero essere diverse ed anche svariate. Può infatti succedere, che le piastrine basse siano provocate da un intrappolamento di tali nella milza, causato da un ingrossamento di quest’ultima. Potrebbe succedere anche che il vostro ciclo mestruale a lungo andare, possa portare ad una carenza di piastrine nel sangue, oppure anche che ci sia in circolo un’infezione virale, come ad esempio HIV o Herpes, creando spesso una situazione anomala sulle piastrine. I sintomi di chi soffre di piastrinopenia, sono sottovalutati spesso e tralasciati, però è bene sapere quali siano, in modo da evitare di andare incontro ad inopportuni rischi.

4/6

Ad esempio sulle gambe potrebbero comparire delle chiazze rosse sotto forma di puntini rossi, o viola molto piccoli, sulla parte inferiore del polpaccio. Potrebbe accadere spesso, anche di avere dei sintomi simili, ma in diverse parti del corpo. Il sanguinamento delle urine, feci, potrebbe anche essere un altro dei sintomi maggiormente evidente, ma anche pericoloso delle piastrine molto basse. Per verificare se veramente si soffre di piastrine molto basse, è opportuno fare dei test specifici in ospedale, in modo da capire la situazione attuale del sangue. Se c’è un’infezione in atto, si consiglia di rivolgersi a degli specialisti immediatamente, in modo che vi guideranno verso la cura più giusta ed efficace.

5/6

Il sintomo maggiormente fastidioso, quello più rischioso e anche maggiormente evidente, è il sanguinamento. Chi soffre di piastrine basse, sanguina spesso senza un preciso motivo. Denti, gengive, dentro alla bocca, molto spesso potranno sanguinare, e senza fermarsi anche se ci si lava i denti normalmente. Anche in caso di ferite lievi, di taglietti piccoli, il sanguinamento può essere continuo e duraturo, finché non diventa un’emorragia quasi. Il sanguinamento si potrebbe anche manifestare come sintomo interno all’organismo. L’emorragia interna, potrà essere riconosciuta tramite la comparsa di macchie sulla pelle di color viola, chiamate petecchie ematiche. In tal modo, potrà essere ben visibile un’emorragia interna in corso anche grave.

6/6 Consigli

  • Non sottovalutate mai questi sintomi gravi.
Riproduzione riservata