Seitan: proprietà, calorie e valori nutrizionali

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Introduzione

Il Seitan è un alimento derivato dalla lavorazione del frumento ed è ricco di proteine vegetali. Molto utilizzato nella cucina vegana, con esso si possono fare numerose ricette e preparare salse salutari e molto gustose. Il suo significato, tradotto dal giapponese, significa," è Proteina". In questa guida vediamo quali sono le proprietà e le caratteristiche di questo alimento. Il Seitan, è un'ottima alternativa alla carne.

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Le proprietà

Se siete soliti frequentare locali giapponesi non vi sarà sconosciuto questo nome, il Seitan, un prodotto alimentare che è un valido sostitutivo della carne. Le sue proprietà sono le seguenti: essendo un alimento vegetale ha poche calorie e pochi grassi e può essere consumato anche in grandi quantità. Possiamo affermare che una razione di circa 200 grammi è sufficiente per soddisfare l'introito giornaliero necessario ad un adulto per coprire il fabbisogno alimentare proteico. È altamente digeribile, quindi è indicato per chi non si vuole appesantire o a chi, per ragioni fisiologiche, necessita di un regime dietetico adeguato: gli anziani, persone che soffrono di colesterolo e donne in menopausa. Non è consigliabile a chi soffre di celiachia e ai diabetici.

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Le calorie

Per quanto riguarda il contenuto calorico del Seitan, questo alimento contiene 170 k cal. Per 100 grammi di prodotto. Come si può facilmente constatare, il contenuto calorico è modesto ed è per questo che è indicato nelle diete. Aggiungendo ad esso altri elementi come acqua e spezie come lo zenzero o l'alga kombu avremo un alimento che ci consente anche di bruciare i grassi e nel frattempo di avere una delicata azione depurativa per l'organismo.

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I valori nutrizionali

Sempre in relazione al peso di 100 grammi, il Seitan contiene 58,2 grammi di acqua, questo elemento rappresenta il maggior componente presente in esso. In relazione, invece al contenuto proteico, contiene circa 36 grammi di proteine di origine vegetali. Il contenuto dei grassi è modesto. Pensate che 100 grammi di carne rossa contengono circa 16 grammi di grassi; per la stessa quantità di Seitan invece, abbiamo un contenuto pari a 0,4 grammi.

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I valori nutrizionali in relazione ai carboidrati

Per quanto riguarda i carboidrati abbiamo un contenuto pari a circa 5 grammi. Dobbiamo dire, che non dobbiamo aspettarci che il Seitan da solo possa bastare a coprire il fabbisogno proteico pari a quello essenziale per condurre un regime dietetico sano ed equilibrato. Sono necessarie alcune integrazioni.

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Le carenze di alcuni importanti elementi

Mancano, nel Seitan, alcuni amminoacidi importanti come la lisina e ci sono alcune carenze in termini di ferro e di alcune vitamine come la B12. È necessario, quindi, integrare la dieta abbinando i legumi come i piselli o le lenticchie per ripristinare le condizioni ideali necessarie per una corretta alimentazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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