Schiena: gli esercizi correttivi

1/6 – Introduzione

Il mal di schiena è una patologia che affligge un numero non indifferente di persone. I soggetti interessati, sono in particolar modo quelli in età avanzata o che effettuano dei lavori particolarmente pesanti dal punto di vista fisico. In altri alcuni casi, invece, le patologie a carico della schiena sono innate, e rendono estremamente difficile l’esecuzione di movimenti banali e quotidiani. Nel caso della lordosi, della scoliosi, di uno schiacciamento delle vertebre o di un semplice mal di schiena da sforzo, è buona regola rivolgersi al consulto di un buon specialista, che sarà in grado di attuare le misure adeguate per garantire il benessere della persona afflitta. Tuttavia, anche stando semplicemente a casa, è possibile effettuare dei semplici esercizi di ginnastica correttiva, in modo da trovare immediatamente un sollievo efficace. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come eseguire degli esercizi correttivi per la schiena con un buon risultato.

2/6 Occorrente

  • Asta per esercizi sospesi
  • Parete libera
  • Sedia

3/6

Il primo esercizio che vi consigliamo di effettuare fa parte di un’attività di compensazione e di allungamento. L’obiettivo di una buona ginnastica correttiva, infatti, è quello di tonificare e di allungare la schiena, in modo da attutirne il malessere. Per realizzare questo tipo di esercizio, è fondamentale avvalersi di una parete liscia e sgombra. Per prima cosa, occorre posizionarsi seduti, con la schiena appoggiata contro la parete. Successivamente, si deve piegare il busto fino a toccare le proprie punte dei piedi con le mani. In modo graduale, rilasciare la schiena, accostandola a poco a poco alla parete, fino a quando non vi aderirà completamente. Questo esercizio rappresenta l’ideale per chi presenta dei problemi di lordosi o per chi, più genericamente, vuole prevenire il mal di schiena. Ripetere questo genere di esercizio per circa dieci volte, impegnandosi di effettuarlo in maniera molto lenta. Per concludere, è necessario sdraiarsi sulla schiena, e portare le ginocchia al petto. Questa postura deve essere mantenuta per circa dieci secondi prima di passare al passaggio successivo.

4/6

Il secondo esercizio che deve essere effettuato è particolarmente indicato per chi soffre dello schiacciamento delle vertebre, ed è perfetto per essere eseguito alla sera. In questo caso, è necessario avvalersi dell’uso di un’asta, da posizionare tra un battente e l’altro della porta. Difficilmente si può sostituire questo strumento che, in linea di massima, si trova a dei prezzi economici e si può montare e smontare con estrema facilità. L’esercizio consiste nel posizionarsi al di sotto l’asta, per poi allungare le mani, ed alzarsi in punta di piedi, fino a staccarli completamente e restare sospesi sulle proprie braccia. Così facendo, la schiena si allungherà seguendo la sua naturale postura. Questa posizione deve essere mantenuta per circa 30 secondi. Dopodiché, occorre lasciare tale postura, ripetendo la sequenza piedi-mani in senso contrario. Ripetere questo genere di esercizio per almeno 5 volte.

5/6

Per concludere, vi spieghiamo come effettuare un esercizio che non presenta un target preciso. Praticamente, questa attività è perfetta per chiunque vuole prevenire i fastidiosi disturbi alla schiena. È abbastanza semplice e veloce da fare, che può essere effettuata un po’ ovunque, addirittura in ufficio. Tutto quello che è necessario è avere una sedia su cui sedersi a gambe divaricate. Quindi, piegare il busto centralmente, fino a toccare con i palmi delle mani terra. Successivamente, sollevare il busto, mantenendolo dritto fino a tornare in posizione eretta e con le braccia sollevate sulla testa. Questo esercizio deve essere ripetuto almeno 10 volte per 3 serie, dal momento che non richiede uno sforzo particolare, ma contribuisce a garantire una buona tonicità ed elasticità.

6/6 Consigli

  • Fate gli esercizi al mattino e alla sera: questo migliorerà la qualità delle vostre giornate.
Riproduzione riservata