Rimedio naturale contro i dolori cervicali e muscolari

di Giulio Silvestris difficoltà: media

Rimedio naturale contro i dolori cervicali e muscolari Il dolore cervicale è un disturbo sempre più diffuso a carico dell'apparato muscolo-scheletrico, la cosiddetta cervicalgia va a condizionare ed a rendere doloranti le parti del collo interessate: le vertebre cervicali, i nervi e le fasce muscolari. Le statistiche indicano un'elevatissima diffusione di questo disturbo, dovuta agli stili di vita ormai troppo sedentari ed alla scorretta postura, anche "grazie" al PC. Vediamo una serie di quelli che possono essere definiti come un rimedio naturale contro i dolori cervicali e muscolari.

1 Rimedio naturale contro i dolori cervicali e muscolari Uno dei rimedi naturali per il dolore cervicale è sicuramente l'Artiglio del diavolo. Il suo vero nome è Harpagophytum procumbens ed è una pianta utilizzata da secoli dalle popolazioni africane per le sue grandi proprietà analgesiche ed antinfiammatorie, che spesso viene utilizzata dagli sportivi per la cura di dolori articolari e tendinei, oltre ad essere affiancata ai comuni farmaci antinfiammatori per la cura delle artriti croniche. La sua validità è stata comprovata da studi scientifici che hanno dimostrato la riduzione del dolore e l'aumento della mobilità in pazienti afflitti da artrite.
Può essere assunto per via orale o applicato localmente, come decotto o come pomata, direttamente sulle zone doloranti.
Potete trovarlo come “tintura madre” o in compresse, sia in erboristeria che nelle farmacie.

2 Grande sollievo procura l'essenza floreale di Lillà, che facilita il rilassamento muscolare ed allevia i dolori che riguardano il collo, le spalle e la schiena, così da agevolare il ritorno ad una postura corretta.
Diluendone 15 gocce in 200 ml di olio di mandorle si possono effettuare massaggi localizzati per 3/4 volte al giorno che allevieranno il dolore. Altro toccasana per i dolori muscolari e scheletrici è l'olio essenziale di ginepro, con il quale si possono effettuare massaggi sulle zone doloranti. Basterà diluire 25 gocce di essenza in 200 ml di olio di mandorle ed effettuare massaggi per 2/3 volte al giorno.

Continua la lettura

3 Ultimo rimedio, ma non ultimo per importanza, è l'arnica montana.  Si tratta di una pianta comune in Europa che ha notevoli propietà analgesiche e antinfiammatorie.  Approfondimento Come curare il torcicollo (clicca qui) L'arnica è specifica per i dolori muscolari e viene spesso utilizzata come adiuvante nelle pomate antidolorifiche.  La si può trovare come unguento o pomata nelle erboristerie e nelle farmacie, ma il suo utilizzo, dato che ha una tossicità residua media, non deve superare le due settimane.  Oltre questi rimedi naturali però, si deve sempre avere una maggiore attenzione verso la postura ed un corretto stile di vita, che aiuteranno ad evitare i fastidiosi dolori muscolo-scheletrici ed a rinforzare il nostro corpo.. 

Come curare la cervicale Cervicale: rimedi naturali contro i dolori Come lenire i dolori cervicali Usi e utilizzi dell'olio 31

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili