Rimedi per far tornare la voce

1/8 – Introduzione

La voce è uno dei più importanti strumenti di comunicazione che l’uomo utilizza, c’è chi ne fa un uso eccessivo per lavoro, come i cantanti e molte possono essere le cause che fanno scomparire o abbassare la voce. La raucedine, che non è superiore alla perdita totale della voce e disfonia, che comporta perdita parziale con variazioni di tono, volume e qualità sono problemi molto comuni. Se l’afonia dura più di 3 o 4 giorni, si consiglia di consultare uno specialista otorinolaringoiatra per eseguire un esame visivo della laringe e scartare altre cause. Una volta identificata l’origine del problema, possiamo applicare alcuni metodi che ci aiuteranno a migliorare più rapidamente. Naturalmente, questo deve essere fatto sempre seguendo il trattamento dello specialista. In questa guida saranno illustrati rimedi naturali per far tornare la voce in pochi giorni e poter tornare nuovamente a parlare e cantare.

2/8 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Miele di Eucalipto
  • Caramelle balsamiche
  • Zenzero
  • Timo

3/8 – Acqua e bicarbonato

Smog, freddo, sbalzi di temperatura, fumo, alcool o semplicemente aver alzato il tono di voce sono le principali cause che portano ad un maltrattamento delle corde vocali e laringe e se ci succede siamo affetti da afonìa, ovvero quando la voce va via parzialmente o totalmente, o da raucedine, quando la voce cambia ed è rauca. Tante sono le soluzioni naturali che possono migliorare lo stato della voce come il semplice riposarsi cercando di non sforzarsi nel parlare e stare zitti per un po’ o scaldare la voce con vocalizzi. Tra i vari gargarismi e sciacqui che possiamo fare comodamente a casa ci sono quelli con acqua e bicarbonato o acqua e sale, quest’ultimo utile a purificare e schiarire la voce istantaneamente.

4/8 – Miele di Eucalipto

Molto diffuso è il miele di Eucalipto utile ed efficace sulle vie respiratorie perché scioglie le mucose grazie alla sua azione emolliente, si può anche aggiungere succo di limone che ha azione disinfettante. Bere tanta acqua idrata e purifica le vie respiratorie come il latte caldo bevuto anche con l’aggiunta di miele; sono tutti coadiuvanti che calmano e attenuano le irritazioni delle corde vocali. Dall’azione emolliente un buon succo di ravanelli è l’ideale per far tornare la voce in due giorni, efficace sulle vie respiratorie e corde vocali; basta frullare i ravanelli con acqua e ottenuto il succo si beve per due,tre volte al giorno e i risultati saranno soddisfacenti, si possono anche fare solo gargarismi.

5/8 – Caramelle balsamiche

Per dare sollievo alla gola anche delle caramelle balsamiche possono alleviare momentaneamente il disturbo da raucedine. Anche masticare i bastoncini di liquirizia, indicato soprattutto per i fumatori, attenuano l’infiammazione. Per concludere, gettonatissima è una particolare erba dal gusto amarognolo usata come infuso ovvero l’erirismo, conosciuta anche come l’erba dei cantanti, si può dolcificare e bere durante l’arco della giornata per spegnere efficacemente le infiammazioni delle corde vocali e tornare subito a cantare! Ovviamente se i sintomi sono più gravi o persistenti sarebbe meglio rivolgersi al proprio medico per farsi consigliare su medicinali idonei ad una pronta guarigione.

6/8 – Zenzero e timo

Lo zenzero è un alimento altamente raccomandato per la cura delle corde vocali. Possiamo consumarlo fresco, in infusione o disidratato. È anche possibile applicare sul collo alcune gocce di olio essenziale di zenzero diluito in un po ‘di olio di mandorle. Il timo ha molte proprietà antibatteriche, in questo caso, sarà molto utile se lo prepariamo in infusione, insieme al succo di mezzo limone e addolcito con miele, possiamo anche fare i gargarismi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • La propoli è un elemento naturale che le api estraggono dagli alberi. È un antibiotico naturale che può essere assunto con acqua molto calda per tutto il giorno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata