Rimedi naturali per le mani screpolate

Difficoltà: facile
Rimedi naturali per le mani screpolate
salute33.com
15

Introduzione

Le preziose mani, da sempre elemento focale di conquista, fascino, seduzione, costituiscono la parte del corpo più soggetta ad arrossamenti ed invecchiamento precoce, presentando sovente l'area del dorso inaridita da antiestetiche fenditure. La causa primaria, è da riscontarsi negli agenti atmosferici, come le temperature rigide del lungo periodo invernale o l'eccessiva esposizione alla luce solare senza un'adeguata protezione. Si dimostrano deleteri per i propri inestimabili organi prensili, anche i frequenti lavaggi con saponi che non rispettano il ph naturale della pelle ed i quotidiani contatti con detersivi troppo aggressivi. Ciononostante, esistono diversi rimedi naturali per le mani screpolate, che aiutano a donare alla cute quella piacevole morbidezza e quel giusto benessere di cui dovrebbe godere.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • olio extravergine di oliva
  • camomilla
  • 1 patata
  • miele
  • bacinella
  • forchetta
  • guanti di cotone
  • pellicola trasparente
  • sapone neutro
  • crema emolliente
Rimedi naturali per le mani screpolate
salute33.com
35

Diversi sono i rimedi da realizzare con pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili in casa, ricordando che ad ogni trattamento deve essere abbinato un accurato lavaggio con sapone neutro nella fase iniziale e l'applicazione della specifica crema emolliente in quella conclusiva. La prima proposta prevede l'impiego di un unico ed insuperabile ingrediente: l'olio extravergine di oliva. Basta spalmarlo e massaggiarlo scrupolosamente sulle mani per diversi minuti, insistendo in quelle zone maggiormente screpolate. Sarebbe indicato tenere l'impacco per almeno una notte, usufruendo di un paio di guanti in cotone, al fine di conseguire un risultato più efficace e soprattutto più rapido.

Rimedi naturali per le mani screpolate
riza.it
45

Il secondo rimedio richiede l'utilizzo di un altro eccellente componente: la camomilla.
Usufruendo di tre bustine, occorre innanzitutto preparare un suo infuso e lasciarlo in seguito raffreddare. Successivamente, posizionando il liquido ottenuto all'interno di una comoda bacinella, è doveroso immergevi le proprie mani, tenendole in ammollo per almeno dieci minuti, massaggiandole delicatamente di tanto in tanto. Trascorso il tempo richiesto, si possono inoltre tamponare i punti particolarmente arrossati con le suddette bustine.
La zona deve essere sciacquata quindi con cura, applicando poi una crema emolliente.

Rimedi naturali per le mani screpolate
cibo.info
55

L'ultimo procedimento naturale da svelare, esige l'uso della perfetta combinazione di una patata con il miele. È necessario far bollire il tubero e schiacciarlo con una forchetta. Alla poltiglia fredda si deve incorporare qualche cucchiaio della sostanza zuccherina, mescolando accuratamente il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. L'impasto deve essere massaggiato sulle mani per qualche minuto e lasciato quindi in posa per circa mezz'ora, indossando preferibilmente dei guanti di cotone o avvolgendo la parte con della pellicola trasparente.
Una volta trascorso il tempo necessario, occorre lavare le mani e procedete all'applicazione del personale prodotto nutriente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide