Rimedi naturali contro la micosi

1/10 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire ed imparare quali possono essere i rimedi naturali da utilizzare contro il problema della micosi, che può colpire tutti ed in qualunque momento della propria vita. Iniziamo questa guida pratica e veloce con il dire e specificare, che cosa sia la micosi. La micosi altro non è che un’infezione che spesso colpisce la nostra pelle è la micosi. Può verificarsi in diverse punti del corpo ed in base a questo viene classificata. Esiste la micosi della pelle e delle unghie (onicomicosi), oppure la candida, che può interessare parti intime, cavo orale ed intestino. Per ogni tipologia di infezione si dovranno adottare cure specifiche mediche, farmacologiche (soprattutto per le infezioni più acute). Vediamo come curare la micosi della pelle e delle unghie utilizzando rimedi esclusivamente naturali.

2/10 Occorrente

  • Aceto di mele
  • Olio di cocco
  • Tea tri oil
  • Sale grosso
  • Mallo di noce, timo, aglio

3/10 – I parassiti

La micosi è un’alterazione dello stato cutaneo che tende a favorire l’annidamento di parassiti e di funghi che possono causare prurito, irritazione e talvolta desquamazione cutanea. Questo accade, ad esempio, nelle infezioni che colpiscono il piede in cui la zona più delicata è quella tra le dita.

4/10 – Le scarpe

L’uso eccessivo di scarpe da ginnastica, eccessiva umidità (piscina) o sudorazione non ben controllata sembrano essere tra le cause principali dello sviluppo di tale patologia. Quando quest’infezione colpisce le unghie, invece, esse tendono ad assumere un colore caratteristico bianco-giallognolo e a sfaldarsi nel tempo fino a distaccarsi dalla pelle.

5/10 – L’umidità

Per prima cosa evitate quindi l’eccessiva umidità, non camminate scalzi in piscina in quanto questi funghi si riproducono e si attaccano con facilità, asciugate bene le zone umide tra le dita dei piedi ed evitate di indossare per troppo tempo le scarpe da ginnastica soprattutto in estate.

6/10 – L’onicomicosi

Un rimedio efficace per l’onicomicosi è costituito da un pediluvio a base di “tea tree oil”, sale bianco grosso e aceto, preferibilmente di mele. Unite tutto ciò con dell’acqua calda ed immergete mani o piedi nel recipiente per circa mezzora.
Un altro rimedio naturale è l’aglio: frullatene qualche spicchio e strofinate la poltiglia sulla zona infettata.

7/10 – Olio di cocco

Per le micosi dei piedi sono consigliabili, invece, l’olio di cocco e l’aceto di sidro. È altrettanto efficace la poltiglia d’aglio ed una scrupolosa igiene, soprattutto dopo aver fatto attività sportiva. Infine potete preparare in casa un prodotto molto valido a base di timo e mallo di noce: fateli bollire in un po’ d’acqua e lasciate cuocere (mallo e timo) per mezzora, aggiungete l’olio di cocco (circa 20 gocce), l’aceto di mele (1/4 della quantità dell’acqua) ed infine un pugno di sale grosso.

8/10 – Il ph cutaneo

Dovrete immergere i piedi e lasciarli in ammollo per trenta minuti. Fate questo tutti i giorni fino alla scomparsa totale della micosi. Cercate di ristabilire il giusto PH cutaneo adottando saponi non aggressivi e cambiate spesso scarpe e calzini.

9/10 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=MlxTheXJul8

10/10 Consigli

  • Adottate una scrupolosa igiene

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata