Respirazione addominale: i benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Respirare è un azione comune ed involontaria, che tutti voi fate ogni giorno. Tutto ciò è molto ovvio, starete pensando: se non si respirasse più non ci sarebbe vita. Tuttavia, con pratiche quali lo yoga, si è scoperto che non tutti respirano nella maniera corretta. Cosa si intende per maniera corretta? Si intende una respirazione che comprende tutti i muscoli del corpo, ma soprattutto comprende il diaframma. Esso si trova al di sotto dei polmoni ed è a forma di cupola. La sua forma è dovuta alla compressione degli altri organi che lo circondano (il fegato nella parte inferiore e i polmoni nella parte superiore). La respirazione addominale sfrutta molto il diaframma e ciò ha svariati benefici sul corpo dell'individuo che la pratica. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi parlerò della respirazione addominale: i benefici.

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Aiuta a migliorare l'ossigenazione del sangue

Il primo beneficio che la respirazione addominale apporta riguarda il sangue. Come tutti ben saprete, esso è veicolo di ossigeno, dunque è importante che circoli correttamente per tutto il corpo. Attraverso la respirazione addominale, il sangue viene spinto con maggiore pressione verso i polmoni. Ciò accade per merito della contrazione del diaframma, che si appiattisce e spinge il sangue verso la cassa toracica.

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Aiuta a rilassarsi

Il secondo beneficio che la respirazione addominale apporta, riguarda lo stato emotivo. Magari non tutti voi ci avrete mai pensato e avrete sottovalutato la cosa, ma la respirazione è molto importante anche per la mente e per lo stato emotivo. Lo sanno bene gli ansiosi, infatti, che per risolvere o alleviare il problema, si sono ritrovati a fare degli esercizi di respirazione. Se pensavate fosse una sciocchezza, sappiate che non lo è: respirare in un certo modo aiuta a sciogliere le tensioni. Ed è proprio questo che fa respirazione addominale: aiuta a rilassarsi e a ridurre lo stress.

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Aiuta a migliorare la postura

Il terzo beneficio che la respirazione addominale apporta, riguarda la postura. Una corretta postura è molto importante per il benessere generale: in questo modo potrete evitare malesseri vari quali strappi, dolori cronici e non, ecc. Quando il diaframma non è rilassato e non funziona come dovrebbe, anche i muscoli della schiena si contraggono (soprattutto quelli lombari e quelli della cervicale). Tutto ciò non potrà che provocarvi svariati dolori, dunque è importante che pratichiate la respirazione addominale per eliminarli.

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Aiuta a migliorare la digestione

Il quarto beneficio che la respirazione addominale apporta, riguarda la digestione. La digestione è uno dei momenti più importanti e delicati per il vostro corpo. La respirazione addominale può aiutarvi affinché questo procedimento vada a buon fine. Inoltre, può aiutarvi anche a risolvere dei disturbi gastrointestinali quali la gastrite o la stitichezza.

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Aiuta a ridurre lo stress

Il quinto beneficio che la respirazione addominale apporta, riguarda lo stress. Lo stress è nella vita di tutti voi, per un motivo o per un altro, è una costante della vita soprattutto al giorno d'oggi. Tutto ciò non fa altro che allontanarvi dal vostro corpo, in maniera psicologica, fino a farvi perdere il contatto con voi stessi. Ed è in quel momento che il vostro diaframma inizierà a lavorare male. La respirazione addominale vi aiuterà a ridurre lo stress e a riprendere contatto con voi stessi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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