Pull up butterfly: 5 esercizi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In campo sportivo esistono moltissime discipline utili ad allenare il corpo, e a sviluppare determinati muscoli. Un'attività molto praticata in tutto il mondo è il cosiddetto crossfit. Con questo termine anglosassone si va ad indicare un programma completo di rafforzamento fisico che è stato messo a punto nel 2000 in California da due allenatori che aprirono la prima palestra dedicata al crossfit. All'interno di questa disciplina si racchiudono diverse forme di allenamento, tra le quali il cosiddetto pull up butterfly, che serve a rafforzare soprattutto le braccia e i muscoli delle spalle. Ecco 5 esercizi che si possono eseguire anche a casa di pull up butterfly.

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Apprendere i primi movimenti

I primi esercizi che si possono compiere per iniziare a praticare il pull up butterfly consistono nel prendere dimestichezza con lo strumento da lavoro, ovvero la barra appesa in alto a cui ci si deve agganciare con le mani e sollevarsi. All'inizio quindi si prende lo slancio, si afferra la sbarra, e si cerca di restare appesi il più a lungo possibile senza mettere i piedi a terra.

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Iniziare a muoversi

Una volta che si riesce a restare in alto per un ragionevole lasso di tempo, si può cominciare a sperimentare qualche vero e proprio movimento di pull up butterfly, che consiste nel muovere le gambe, sempre restando in trazione con le braccia. L'esercizio, che va ripetuto dieci volte, consiste nel darsi un piccolo slancio in avanti, tenendo le gambe piegate e poi stendendole, tirando con le braccia verso l'alto.

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Slanciarsi verso l'alto

L'esercizio seguente è un ampliamento di quello già visto. Ci si appende alla sbarra, si piegano le gambe, poi si stendono, come se si stesse dando un calcio in avanti. Quando si riportano indietro le gambe, contemporaneamente si esegue una trazione con le braccia, in modo tale da arrivare a sfiorare con il volto la sbarra. Si ripete per dieci volte.

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Fare tre trazioni

Una volta che ci si sente ormai sicuri dei propri movimenti, si ripete l'esercizio numero tre (calcio con le gambe e slancio verso l'alto) per tre volte consecutive. Negli esercizi precedenti si poteva usare come supporto una panca da tenere sotto i piedi, per appoggiarsi in caso di necessità; da questo momento in poi invece si deve fare a meno di questo supporto. Si ripete per dieci volte.

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Ripetere tutti i movimenti con lentezza

Il quinto esercizio è uguale al quarto, solo che si deve avere cura di compiere ogni movimento lentamente, mantenendo costante la tensione muscolare delle braccia. Quindi ci si appende, e si conta fino a cinque; poi ci si slancia verso l'alto con un calcio e si resta appesi per altri cinque secondi; si torna giù piano, contando fino a cinque, e si ripete per tre volte con le stesse tempistiche. Tutto il ciclo va ripetuto per dieci volte.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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