Proprietà e benefici delle bacche di gelso bianco

1/5 – Introduzione

La fitoterapia è sempre più diffusa, date le sue proprietà benefiche che spesso possono sostituire egregiamente i farmaci. L’utilizzo di piante benefiche migliora lo stato di salute e l’umore, specialmente se vengono dosate nel giusto modo. Il gelso bianco ha delle proprietà benefiche importanti, tanto che il suo utilizzo è sempre più diffuso. L’utilizzo del gelso non si limita ai frutti, ma interessa anche le bacche. Questa guida si propone appunto di elencarvi le proprietà e benefici delle bacche di gelso bianco.

2/5 Occorrente

  • bacche di gelso fresche o essiccate

3/5

Le bacche di gelso bianco contengono un’elevata quantità di ferro, di vitamina C, E, K ed A, di zinco, di selenio, di sodio, di potassio, di calcio, di magnesio, di di resveratrolo, di fenolo, di proteine e di flavonoidi. Hanno proprietà ipoglicemizzanti, lassative, tenifughe, analgesiche, antibatteriche, purificanti, vasoprotettrici, diuretiche, antiossidanti, antinfiammatorie e quant’altro. La presenza del resveratrolo, che è un fenolo, conferisce alla bacche, secondo recenti studi, un’azione antitumorale e fluidificante. Inoltre, devi sapere che il resveratrolo ha una potente azione antiossidante capace di rallentare l’invecchiamento delle tue cellule.

4/5

Pertanto, ti potranno essere utili per eliminare le tossine dal tuo organismo. Sono perfette anche per contrastare i radicali liberi e per fortificare il sistema immunitario. Ti proteggono dalla diminuzione dell’emoglobina e sono utili per attenuare i cali o i picchi di zucchero. Prevengono infezioni ed influenze. Ma non è finita qui. Tra i benefici delle bacche di gelso bianco ci sono anche il rinforzo delle vene e il potenziamento della vista. Queste regolarizzano le tue funzioni intestinali, e purificano sia il fegato che il sangue. Migliorano funzioni renali, irrobustiscono la capigliatura. Ti aiutano anche nei problemi di ipertensione e per prevenire patologie a carico del sistema cardiovascolare.

5/5

Ti consiglio di aggiungere alla tua alimentazione il consumo di bacche di gelso fresche. Questi frutti li puoi assumere come marmellate, creme, oppure aggiunti nei gelati, negli yogurt e negli impasti per dolci. Ricorda, quando fai sport, di bere il succo di queste more, in quanto hanno la proprietà di reintegrare velocemente i liquidi persi durante l’attività ginnica. Se soffri di insonnia, tieni presente che consumare 100-150 grammi di bacche fresche, mezz’ora prima di andare a dormire, ti aiuterà a debellarla in modo del tutto naturale.

Riproduzione riservata