Proprietà e benefici della ghianda

1/6 – Introduzione

Gentili lettori, all’interno di questa guida andremo a parlare delle proprietà e dei benefici della ghianda. Lo faremo in modo semplice, sintetico, ma esaustivo.
Ci porremo questa specifica domanda: quali sono le proprietà ed i benefici della ghianda?
Lo scopriremo nei prossimi passi della guida!
Ed ora, vi auguro una buona lettura!

2/6 Occorrente

  • ghiande mature

3/6

La ghianda è il frutto della quercia. Nell’antichità, simboleggiava la vita, la salute, la fertilità e la virilità. La forma è pressoché ellittica, parzialmente rivestita da una cupola contenente il seme (in genere solo uno). Molte specie di uccelli, piccoli e grandi mammiferi ne vanno ghiotti. È un alimento completo, molto ricco di carboidrati, grassi, vitamine, proteine e microelementi essenziali per la vita. Costituisce circa il 25% della dieta autunnale di parecchi animali. Dal gusto poco gradevole al palato umano, apporta tuttavia grandi benefici all’organismo, grazie alle sue tante proprietà nutrizionali e curative. È possibile consumarlo sotto forma di caffè, surrogato di mandorle, paté, pane, polenta o budino, servito a fette con carote, scalogno, aglio, salsa di soia, peperoncini piccanti, olio e semi di sesamo.
La ghianda è un frutto dal sapore amaro, poco gradevole al palato umano, ma dalle notevoli proprietà. Dal punto di vista nutrizionale, è estremamente energetica (450 Kcal per 100 g).

4/6

Proseguiamo con la scoperta delle proprietà ed i benefici della ghianda. Contiene circa il 50-60% di carboidrati, il 6% di proteine, il 25-35% di grassi prevalentemente insaturi. È fonte inesauribile di calcio, potassio, fosforo, di vitamine del gruppo B (in particolar modo B6 e B9) ottime ricostituenti naturali. Tra i microelementi spiccano il manganese ed il rame, essenziali per la vita nonché sempre più rari nelle farine alimentari.
I benefici della ghianda non sono da trascurare. È un ottimo battericida naturale ed anti-tumorale. Agisce contro il dolore dei denti e delle gengive.

5/6

Il succo del frutto è particolarmente utile per curare i disturbi femminili legati al ciclo mestruale, per aumentare la potenza sessuale e combattere l’enuresi. Il caffè di ghianda calma la tosse, la bronchite, l’asma e regolarizza la pressione sanguigna. Gli impacchi caldi sono un toccasana per l’ernia, i problemi articolari e muscolari, le varici e la sciatica.
Il brodo aiuta a combatte i vari disturbi dello stomaco, la colite acuta e cronica. La ghianda contiene infatti i tannini dalle proprietà astringenti. Un consumo eccessivo, però, può creare problemi legati ad una cattiva assimilazione delle proteine e di alcune vitamine. Per ridurne la loro concentrazione, è sufficiente essiccare i frutti (tempo consigliato 3-4 settimane). Mettere in ammollo il trito per alcuni giorni e poi bollirlo. In seguito, dopo l’asciugatura, si conserva in barattoli chiusi ermeticamente, in un luogo asciutto e privo di umidità.
Vi consiglio la lettura di questa guida: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/quercia.html.Spero che questa guida sulle proprietà ed i benefici della ghianda vi sia stata utile!

6/6 Consigli

  • Usate la ghianda in caso di dolore ai denti, alle gengive.
  • Il caffè di ghianda è utile contro l’asma, la bronchite, la tosse e per regolarizzare la pressione sanguigna.
  • Contro i problemi di stomaco, il brodo di ghianda è un toccasana
  • Gli impacchi a base di ghianda alleviano le varici, i dolori legati all’ernia, a problemi muscolari e articolari.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata