Proprietà delle spezie: zafferano, pepe nero e curry

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Introduzione

Le spezie sono sostanze ricavate dalle parti coriacee di piante tropicali, quali la corteccia, i semi, le radici, i boccioli e gli stimmi. Sono originarie dell'Oriente in quanto le piante tropicali sono reperibili facilmente in quelle zone, a differenza dei territori europei dove non crescono spontanee. Le medicine tradizionali indiane e cinesi attribuiscono alle spezie il potere di rafforzare tutti gli organi del nostro corpo. Le più famose sono lo zafferano, il pepe nero ed il curry. Ogni spezia possiede delle importanti proprietà benefiche, che andremo ad esaminare nei prossimi passi. Foto: www. Investireoggi. It.

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Lo zafferano appartiene alla famiglia delle piante iridaceae e si divide in varie specie, ma la più comune appartiene al genere crocus. In particolare una di esse, la crocus vernus, cresce spontanea in Italia, nei boschi e nei prati fino ad una altitudine di 2.300 metri. Lo zafferano viene utilizzato in forma di polvere gialla, ricavata dagli stimmi dei suoi fiori, la cui fioritura avviene nel periodo compreso tra settembre ed ottobre e dura circa un mese.

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Contiene una discreta quantità di vitamina A, B1, B2, C, oli essenziali, carotenoidi, in particolare il licopene, glucosidi, la picrocrocina con sapore amarognolo e la crocina con caratteristiche coloranti. Contiene anche una certa quantità di minerali tra cui il fosforo, il calcio, il magnesio, il potassio, il manganese ed il ferro. Ha proprietà sedative, diuretiche, purgative, antiossidanti, antidepressive, antispasmodiche, antinfiammatorie e tonificanti. Viene utilizzato per curare la gotta, i reumatismi, i disturbi legati alla sindrome premestruale, alla tensione nervosa, agli stati depressivi. Con gli stimmi di zafferano, possiamo preparare un infuso mettendo la dose di una bustina, che si trova comunemente in vendita nei supermercati, in una tazza di acqua tiepida per circa quindici minuti. Ci risulterà utile in caso in caso di astenia celebrale originata da stress lavorativo, per l'inappetenza, per calmare i dolori di stomaco e quelli mestruali, per prevenire l'insonnia e gli attacchi asmatici di origine allergica.

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Approfondimento

Le proprietà delle spezie
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Precisando che questa pianta è velenosa, bisogna avere l'accortezza di non consumare lo zafferano in grande quantità, dato che è sicuramente pericoloso e dannoso all'organismo e può quindi causare gravi intossicazioni ed emorragie. In alcune persone può addirittura dare origine a effetti collaterali negativi, quali vertigini, formicolio e calo delle piastrine.

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Il pepe nero proviene dall'India Orientale. I nativi ritenevano che questa pianta avesse poteri curativi, in particolare per risolvere le patologie a carico dell'apparato digerente. Con la qualità Piper nigrum si producono altre qualità di pepe. Il più conosciuto è il pepe nero, che viene ottenuto sbollentando per alcuni minuti i frutti acerbi e poi facendoli essiccare. Quest'ultima operazione dura invece alcuni giorni, ottenendo la disidratazione dei frutti con conseguente perdita del rivestimento esterno ed annerimento del grano interno a causa della perdita di acqua. Infatti il suo nome deriva dal suo colore scuro. Il pepe nero appartiene alla famiglia delle piperaceae. La pianta del pepe nero è perenne e può arrivare in altezza fino a 4 metri. Presenta foglie allungate e fiori cadenti e lunghi fino a 7-8 cm. Il frutto è una bacca di colore rosso contenente un solo seme. Con l'essiccazione del frutto si estrae il seme che diventa la spezia. Ma è la piperina contenuta nella polpa e nei semi che gli conferisce il caratteristico sapore piccante.

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Dicevamo quindi che il pepe nero contiene circa il 5 e il 6 % di piperina (alcaloide che si trova nello strato superficiale dei frutti e nei semi), numerosi sali minerali tra cui il potassio, il fosforo, il calcio, il ferro ed il sodio e contiene circa il 9-10% di acqua, oltre ad una ridotta quantità di grassi e proteine. Contiene anche circa il 45% di amido ed è ricco di vitamina A, B1, B2 e B3.

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La presenza della piperina nel pepe nero gli conferisce effetti antidepressivi, antinfiammatori, antisettici, depurativi e diuretici e recenti studi medici sostengono che ha anche qualità antitumorali soprattutto a livello del colon. Inoltre, determinando la termogenesi, ossia l'aumento della temperatura corporale, aiuta l'organismo a bruciare una maggior quantità di calorie. Al fine di eliminare la ritenzione idrica e di depurare l'organismo è un ottimo ausilio nelle diete dimagranti.

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Esistono molte altre varietà di pepe tra cui il pepe bianco, quello verde, il grigio che è una miscela tra quello nero e quello verde, il pepe rosa, il tipo garofanato, quello lungo ed il pepe dello Szechuan che ha un potere anestetizzante. In commercio si trova la qualità creola che è un mix di pepe bianco, nero, verde, rosa e pimento.

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Il pepe nero è però sconsigliato a coloro che soffrono di emorroidi o di pressione alta. È preferibile chiedere consiglio al proprio medico prima di consumarlo se contestualmente si assumono farmaci, in quanto può influire negativamente sull'effetto delle medicine.

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Il curry è una sapiente miscela di aromi e spezie di origine indiana mischiati in quantità variabile, tostati e quindi ridotti in polvere. Appartiene alla famiglia delle zingiberaceae, apiaceae, solonaceae e fabaceae. Nella sua patria d'origine viene considerato un ingrediente insostituibile in cucina e benefico per la salute. Esiste il curry delicato e quello forte. Nella ricetta base di questa spezia troviamo il curcuma, il cumino ed il pepe nero. Tuttavia esistono altre varianti con l'aggiunta di altre spezie. In particolare nelle zone interne dell'India il curry, che prende il nome di Masala, può contare decine di differenti varianti. Il tipico colore giallo oro del curry è da attribuire alla presenza del curcuma, radice che appartiene alla famiglia dello zenzero. Invece il profumo è dovuto alla presenza del coriandolo, ed ancora, l'aggiunta di fieno greco, che di suo è una pianta inodore, gli dona qualità ricostituenti e stimolanti. Infine il sapore piccante del curry è la conseguenza dalla capsaicina presente nelle diverse specie di peperoncini.

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Troviamo nel curry una forte presenza di vitamine, A, C, B1, B, E, K e PP. Troviamo anche sali minerali come il ferro, il fosforo, il selenio, il calcio, il ferro, il potassio ed ancora sostanze come i betacaroteni, i fitoestrogeni, la lisina, la curcumina, la quercina, la lapsaicina ed il capsicolo, essendo esso la risultanza di una miscela di molte spezie.

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Il curry è prezioso perché è un antinfiammatorio, un antiossidante, un antitumorale, un disinfettante intestinale, uno stimolante delle funzioni digestive e protettive sia a livello gastroenterologico che neurologico. Viene usato validamente contro i dolori reumatici ed artritici, per combattere l'inappetenza, per le insufficienze epatiche ed i disturbi allo stomaco. Viene usato per combattere l'anemia ed è un ottimo ricostituente. Sotto forma di decotto viene usato per fare dei gargarismi contro le infiammazioni alla gola. Per i foruncoli si potrà preparare un impacco scaldando due-tre cucchiaini di curry in un pentolino con poca acqua. Mescolando delicatamente per pochi minuti, si otterrà un impasto che, una volta raffreddato, si verserà su una garza che da applicare sul foruncolo.

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Il consumo eccessivo di curry può causare danni a coloro che hanno patologie a carico dei reni, malattie importanti a carico dell'apparato gastroenterico e patologie a livello intestinale. E per tali ragioni, prima del suo utilizzo, bisognerà consultarsi con il proprio medico curante.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si soffre di particolari patologie, consultare il medico prima di fare uso di spezie.

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