Pilates con la sedia: 5 esercizi per i muscoli del collo

1/6 – Introduzione

Il “Pilates” è un tipo di allenamento che mira a rinforzare il corpo in tutti i suoi distretti muscolari senza provocare l’eccessivo aumento della massa muscolare, ma volto al modellamento del corpo. Per far ciò ci si avvale di vari attrezzi, palla, tappetini, sedie e macchinari specifici. Il nome deriva proprio da Jseph Pilates, il quale nei primi anni del 900, strutturò gli esercizi e mise a punto attrezzi e macchinari per eseguire gli esercizi. Per rinforzare i muscoli del collo però potrà bastare una semplice sedia ed eseguire gli esercizi opportuni. Vediamo insieme il pilates praticato con la sedia: 5 esercizi utili.

2/6 – Torsioni laterali del busto

Gli esercizi di pilates non necessitano di sequenze molto lunghe ma vanno eseguiti con lentezza e precisione, specie quelli che vengono effettuati per ottenere allungamento e correggere la postura. Gli esercizi per il collo servono a migliorare una situazione di rigidità e sofferenza discale, allentando le contratture muscolari e ripristinando una normale funzionalità. Per il primo esercizio posizionarsi seduti con la schiena ben dritta ed effettuare delle lente torsioni laterali, avendo cura di tenere unita ed accavallata la gamba nel verso della torsione. Eseguire da un lato e poi dall’altro con il braccio disteso.

3/6 – Allungamento laterale della colonna

In questo secondo esercizio si dovranno portare le braccia in alto ed unire le mani. Piegarsi lentamente da un lato rimanendo in asse con il corpo ed eseguendo un allungamento laterale con trazione verso l’alto sopra la testa. Anche in questo caso eseguire l’esercizio da ambo i lati. (foto1).

4/6 – Torsioni del capo a destra

Dopo aver scaldato e allungato la colonna, le spalle ed il collo, si potrà passare al terzo esercizio. Sempre stando seduti e ben dritti poggiare la mano destra sull’orecchio sinistro e reclinare il capo lentamente applicando una leggera pressione, rimanere in questa posizione 5 secondi.

5/6 – Torsione del capo a sinistra

Effettuare lo stesso esercizio descritto sopra al contrario. Porre la mano sinistra sull’orecchio destro, rimanere dritti con il busto e piegare la testa dal lato sinistro, contare fino a 5 e recuperare la posizione centrale. Eseguire più volte sia la torsione a destra che quella a sinistra.

6/6 – Flessione del capo in avanti

Ultimo esercizio, anch’esso di semplice eseguibilità. Incrociare le dita delle mani dietro al capo e congiungerle. Poggiarle sulla testa ed applicare una leggera pressione avvicinando il mento al petto. Contare fino a 5 respirando e recuperare la posizione iniziale con le braccia distese avanti e respirare. Ripetere l’esercizio più volte, sempre molto lentamente. Gli esercizi di pilates per il collo possono essere effettuati anche in posizione eretta senza l’ausilio della sedia come raffigurato nel video.

Riproduzione riservata