Peperoncino viola: proprietà e benefici

1/4 – Introduzione

Il peperoncino viola è una delle undici specie di jalapeno esistenti al mondo e la sua particolarità è proprio quella di nascere di colore viola, da un arbusto dal fogliame violaceo e con fiori del medesimo colore, tanto da essere spesso usata come pianta ornamentale. Si tratta di una varietà molto particolare e molto apprezzata dagli amanti del piccante che, oltre a conferire piú gusto alle pietanze, è ricco di proprietà e benefici, vediamone alcuni.

2/4 – Vasodilatatore

Questa particolare proprietà ha fatto guadagnare al jalapeno viola, ed al peperoncino in genere, la fama di alimento afrodisiaco. Il peperoncino, infatti, è in grado di favorire la dilatazione dei vasi sanguigni e dunque facilitare l’erezione. Inoltre, il peperoncino è ricco di vitamine fra le quali anche la vitamina E in grado di aumentare il desiderio sessuale quanto la fertilità in entrambi i sessi. Altre vitamine possedute dal peperoncino viola sono: K, C, B, A tutte preziosissime per il nostro organismo. Non mancano sali minerali come il potassio, il calcio e il fosforo.

3/4 – Digestivo

La capsiacina contenuta dal peperoncino favorisce la digestione attivando il metabolismo. Cosí, oltre a digerire piú facilmente, darete una bella spinta al dimagrimento. Andando a stimolare alcuni recettori posti sulla lingua, la capsiacina riduce il senso di fame e fa in modo che il grasso, anziché essere assimilato, venga rilasciato sotto forma di calore che ci fa avvertire un’innalzamento della temperatura corporea. Non dimentichiamo che il peperoncino mantiene attivi i tessuti e facilita la peristalsi intestinale garantendo la regolarità intestinale.

4/4 – Altre proprietà

Le proprietà del jalapeno viola sono moltissime, oltre a quelle piú conosciute che abbiamo già visto nei passi precedenti, esso possiede proprietà antiossidanti ed antibatteriche dovute alla presenza di flavonoidi e capsaicinoidi. Il peperoncino puó anche essere utilizzato per contrastare dolori provocati da patologie comuni come le artriti, le neuropatie, nevralgie e cefalea a grappolo. Molto utile anche per velocizzare la guarigione da mali stagionali da raffreddamento come bronchite, sinusite e raffreddore. La piccantezza, che sembra trasmettere una sensazione di dolore, stimola in risposta la produzione di endorfine, un analgesico messo a disposizione dell’organismo capace di creare una sensazione di benessere. Le proprietà del peperoncino viola sono comuni alla stragrande maggioranza delle varietà di peperoncino disponibili in commercio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata