Pasti fuori casa: come mangiare in modo sano

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La vita frenetica e impegnativa di tutti i giorni spesso ci obbliga a consumare frettolosamente dei pasti fuori casa: si mangia un panino al volo oppure si ordina un pranzo troppo abbondante. In queste situazioni è facile alimentarsi in modo scorretto, assumendo cibi sbilanciati dal punto di vista nutrizionale e ricchi di grassi nocivi per la salute. Tuttavia è possibile mangiare in modo sano scegliendo gli alimenti giusti e a questo proposito, con i passi seguenti vi daremo alcuni consigli su come mangiare fuori casa in modo sano.

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Mangiare un panino

Cominciamo subito col dire che un semplice panino può diventare un pasto sano se scegliamo il pane di segale o quello integrale, che contengono meno grassi e più vitamine e fibre. Per la farcitura optiamo per delle fettine di pollo o di tacchino cotti al vapore, oppure bresaola o prosciutto crudo sgrassato, senza l'aggiunta del formaggio, perché aumenta la quota di grassi. Attenzione alle salse: la maionese è molto buona, ma ipercalorica, è molto meglio un cucchiaino di senape o di ketchup.

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Mangiare un'insalata

Se non resistiamo davanti ad un appetitoso panino con hamburger, formaggio filante e salsa ipercalorica, per riequilibrare questo pasto accompagniamolo con un'abbondante insalata di lattuga. Questa verdura è ricca di minerali e vitamine, ma anche di fibre che proteggono il nostro intestino, aiutandolo ad assorbire i nutrienti.

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Limitare i dolci

Se adoriamo i dolci, è bene ricordare che una fettina di torta al cioccolato è ricca di zucchero, amido e grassi. Queste sostanze aumentano la formazione di radicali liberi, che sono dei prodotti di scarto del metabolismo che innescano dannosi processi ossidativi nell'organismo. Per neutralizzarli è importante non farsi mancare le sostanze antiossidanti contenute nei vegetali, in primis il beta-carotene.

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Mangiare con calma

Ogni volta che ne abbiamo la possibilità scegliamo una tavola calda al posto del semplice bar, che offre solo panini e snack veloci. In questo modo, infatti, abbiamo la possibilità di ordinare un piatto di pasta condito in modo leggero, oppure un risotto o un'insalata di riso. Cerchiamo di mangiare sempre con calma, masticando bene ogni boccone per non compromettere la digestione e ricordiamo sempre di abbinare ad ogni pasto una porzione di verdure per non farci mancare nutrienti salutari indispensabili per l'organismo. Naturalmente accompagniamo il nostro pasto con della frutta. Infine, non dimenticatevi mai che è fondamentale bere tanta acqua.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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