Pasta: 5 idee per sostituirla

1/7 – Introduzione

La pasta è uno degli alimenti tipici della tradizione italiana ed è anche uno degli prodotti più consumati sulle nostre tavole. Ricca di carboidrati: la pasta è il cibo ideale per fornire energia e grande varietà di condimento. Tuttavia mangiare troppo spesso la pasta non fa bene poiché un eccesso di carboidrati può portare ad un accumulo adiposo: i carboidrati che non consumiamo infatti si trasformano molto velocemente in grassi difficili da bruciare. Inoltre anche per coloro che non sono a dieta vale la regola che l’alimentazione più adeguata è quella varia. Perciò non bisogna mangiare la pasta tutti i giorni, ma alternare con altri cibi. Questa guida si propone appunto di spiegarvi quali sono le alternative alla pasta: 5 idee per sostituirla.

2/7 Occorrente

  • Pane
  • Legumi
  • Melanzane
  • Cavolfiori
  • Fagioli francesi

3/7 – Il pane

Il più immediato sostituto della pasta è il pane. Questo sostituto naturalmente non va bene se stiamo seguendo una dieta senza carboidrati, dato che ne contiene nella stessa quantità della pasta. Il pane è l’ideale per un pranzo veloce, sopratutto se ci troviamo fuori casa. Inoltre, con esso è possibile realizzare delle sfiziose bruschette o il più classico pane e pomodoro. Un’altra idea estiva e perfetta per essere preparata in anticipo è la panzanella: la panzanella è una zuppa asciutta formata da pane ammorbidito e poi sbriciolato, condita con pomodoro, cetrioli e cipolla. Poi, se avanza del pane vecchio, questo può essere utilizzato nelle zuppe.

4/7 – Le melanzane

Le sostanze naturali contenute nelle melanzane sono conosciute soprattutto per il fatto che riescono efficacemente a combattere l’invecchiamento, a proteggere il cervello e a stimolare i vasi sanguigni a rilassarsi, migliorando di conseguenza anche il flusso sanguigno e la circolazione. Per approfittare dei benefici di quest’ortaggio, affettando le melanzane intere molto sottilmente, evitando di scartare la buccia. Facciamo leggermente abbrustolire le fettine su una teglia da forno con dell’olio d’oliva: in questo modo si arrostiranno e diventeranno ben croccanti. Possiamo servirle calde o fredde come sostituto della pasta.

5/7 – I legumi

Anche i legumi sono un’idea valida per apportare al nostro organismo non solo carboidrati e quindi energia immediata ma anche proteine. Consideriamo che le proteine contenute nei legumi sono quelle più buone e che meno affaticano i reni. Con i legumi si possono realizzare zuppe e semplici condite adatte a tutte le stagioni. I legumi possono essere mangiati in quantità maggiore rispetto alla pasta, l’unico inconveniente è che non sono molto amati.

6/7 – I fagioli francesi

I fagioli francesi, che sono più piccoli dei fagiolini comuni e hanno un baccello più morbido, sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B e vitamine A e C; inoltre, hanno tante proprietà immunitarie. Cuociamone a vapore un’abbondante manciata e condiamoli con della salsa di pomodoro o con il pesto di peperoni arrostiti, dopodiché possiamo usarli come letto per lenticchie o gamberetti cotti, o tagliamoli longitudinalmente per renderli più sottili e quindi più facilmente digeribili. I fagioli francesi, oltretutto, rispetto alla pasta contengono solo 144 calorie e 30 grammi di carboidrati per ogni 100 grammi.

7/7 – I cavolfiori

I cavolfiori, così come tutti gli altri membri della famiglia delle crocifere (che comprende anche cavoli, broccoli e cavoletti di Bruxelles), sono noti per essere degli ottimi alimenti contro il cancro e dei potenti protettore del cuore. La maggior parte delle persone lo continua all’insalata, ma il cavolfiore cotto a vapore è anche un ottimo sostituto della pasta. Una volta cotti, ricopriamoli con della salsa di pomodoro o condiamoli con una combinazione di funghi, pomodori e cipolle, saltati in olio extravergine di oliva con aglio e basilico. Inoltre, contengono solo 156 calorie e 33 grammi di carboidrati per ogni 100 grammi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata