Olio di mandorle: tutti gli usi

1/7 – Introduzione

L’olio di mandorle è oggi fra gli oli vegetali più famosi ed utilizzati grazie ai suoi molteplici usi in tanti campi, dalla cosmetica alla cucina. Esistono due tipi di olio di mandorle: quello di mandorle dolci e quello di mandorle amare (anche se, quest’ultimo, è meno utilizzato poiché è dannoso per la salute). Ecco una guida su Olio di mandorle: tutti gli usi.

2/7 Occorrente

  • Olio di mandorle

3/7 – I benefici

L’olio di mandorle dolci ha benefici sia sulla pelle che sui capelli, ma viene utilizzato anche in cucina. L’olio di mandorle ha un ottimo potere idratante ed elasticizzante tanto da essere consigliato per la prevenzione delle smagliature pre e post gravidanza. Inoltre, è stato dimostrato che applicare con una certa frequenza l’olio di mandorle dopo un intervento chirurgico può aiutare a ridurre le cicatrici. Efficace anche come crema idratante corpo, spalmato sulla pelle ancora bagnata, assicura un’idratazione perfetta.

4/7 – Dove aquistarlo

L’olio di mandorle si può acquistare ovunque: in farmacia, in erboristeria e al supermercato. Vesate l’olio di mandorle in piccola quantità sul palmo della mano e, con entrambe, sfregate bene per scaldarlo. Successivamente lo si applica sulla pelle bagnata dopo la doccia, insistendo sulle zone più secche e ruvide. È possibile applicarlo sotto gli occhi, per ridurre eventuali gonfiori o sulle labbra particolarmente secche. È ottimo per alleviare le scottature, ma evitate assolutamente di esporvi al sole con l’olio di mandorle sulla pelle, per evitare di scottarsi in maniera irreparabile.

5/7 – Come utilizzarlo

L’olio di mandorle dolci può essere utilizzato anche per i capelli secchi e crespi, creando un impacco. Prima dello shampoo, sui capelli bagnati, distribuite il prodotto in piccole quantità e massaggiate bene sulle lunghezze evitando la cute che si ungerebbe solamente e poi risulterebbe difficile toglierlo tutto con un solo shampoo. Lasciatelo agire coprendo la testa con un asciugamano caldo per circa un’ora. Procedete con lo shampoo avendo cura di sciacquare molto bene i capelli. Questo impacco andrebbe fatto una volta alla settimana.

6/7 – L’uso alimentare

Per quanto riguarda l’uso alimentare dell’olio di mandorle, bisogna stare molto attenti perché, come già anticipato sopra, è molto dannoso per la salute se si utilizza quello amaro. L’olio di mandorle dolci invece, quando lo si acquista, bisogna prestare attenzione perché non tutti vanno bene per uso alimentare. Intanto sulla confezione viene riportato se è adatto ad uso interno o alimentare, poi deve essere puro al 100%, assolutamente privo di conservanti.

7/7 Consigli

  • L’olio di mandorle risulta essere un ottimo struccante per tutto il viso e il trucco pesante dagli occhi, basta metterne alcune gocce su un dischetto di cotone bagnato di acqua
Riproduzione riservata