Olio di ippocastano: proprietà e benefici

1/6 – Introduzione

La natura è la nostra migliore alleata nella cura della pelle ed, in modo particolare, nella cura di svariate tipologie di fastidi. Di fatti, uno dei modi in cui può davvero aiutarci è attraverso gli oli vegetali. Uno dei più interessanti è l’olio di ippocastano. In questa breve guida vi forniremo proprio qualche utile consiglio sull’olio di ippocastano. Ecco, quindi, le varie proprietà ed i vari benefici sull’olio di ippocastano.

2/6 Occorrente

  • Olio di ippocastano
  • Asciugamano bagnato con acqua calda
  • Garze per frizioni

3/6

L’ippocastano è un albero che può giungere sino ai 30 metri di altezza. Di solito viene chiamato anche Castagno d’India. Ha foglie decidue, rami lenticellati e i suoi frutti sono gemme bruno-rossastre. Si utilizza spesso come pianta ornamentale e di abbellimento. L’olio di ippocastano si ottiene dalla corteccia dell’albero. Ha un colorito giallo paglierino e un odore particolarmente legnoso e piacevole. In fitoterapia si utilizza il macerato glicemico, le foglie e anche i frutti. Dunque, cerchiamo di capire le proprietà e i benefici dell’olio di ippocastano.

Ecco altre informazioni –》https://www.altrasalute.it/aromaterapia/olio-assoluto-di-ippocastano/ (Olio assoluto di ippocastano).

4/6

L’olio di ippocastano è un ottimo olio da massaggio. È leggermente più costoso rispetto ai più comuni oli di mandorle e nocciole, ma ha molteplici proprietà benefiche. Per prima cosa, è un olio lenitivo e calmante. Ha una buona assorbibilità ed, inoltre, si può utilizzare anche dopo la doccia a pelle ancora umida. Aiuta le gambe gonfie e pesanti, se lo abbinate ad un lento massaggio. Oli e preparati a base di ippocastano sono ideali anche per fragilità capillare e vene varicose. Il principale utilizzo dell’olio di ippocastano è però quello contro le tendiniti e i dolori muscolari.

Ecco un link da leggere davvero interessante –》https://m.my-personaltrainer.it/curarsi-con-le-erbe/ippocastano.html (Curarsi con l’ippocastano).

5/6

L’olio di ippocastano, infatti, è un vero toccasana contro i dolori alle giunture. In particolare durante i cambi di stagione, potete utilizzarlo su ginocchia e tendini. Frizionatelo sulle parti doloranti. Potete anche bagnare un asciugamano nell’acqua calda una volta aggiunti tre cucchiaini di olio di ippocastano. Sistematelo sulla parte per una decina di minuti. Il sollievo sarà quasi del tutto immediato. Se non volete acquistare l’olio di ippocastano, potreste cercare di farlo in casa. Acquistate in erboristeria 2 cucchiai di foglie essiccate. Aggiungetele in 250 ml di olio, meglio extravergine di oliva. Fate bollire tutto a vapore. Fate macerare per una settimana. Al termine della settimana di macerazione, filtrate per bene con un colino a maglie strette ed il vostro olio di ippocastano artigianale è fatto!

Ecco un link che potrebbe servire –》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aesculus_hippocastanum (Ippocastano).

Ecco un ulteriore link utile –》https://www.viversano.net/benessere/erboristeria/ippocastano/ (Ippocastano: Proprietà, utilizzo è controindicazioni).

6/6 Consigli

  • Per i piccoli grandi problemi quotidiani, chiedete sempre aiuto alla natura: ha tutte le soluzioni che cercate!
Riproduzione riservata