Olio di ibisco: proprietà e benefici

1/7 – Introduzione

Qual è la parola d’ordine per la pelle di viso e corpo? Idratazione! Idratare l’epidermide, nutrirla in profondità. Sono questi gli unici modi che abbiamo per avere una pelle sempre al top. Sana alla vista e al tatto! E naturalmente sana anche dall’interno. Per ottenere tutto ciò, non sempre servono i costosi prodotti di profumerie e supermercati. Questi infatti sono ricchi di parabeni, derivati del petrolio e sostanze dannose. E dei principi attivi (che fanno davvero bene!) resta ben poco! Le soluzioni più efficaci ai piccoli grandi problemi di pelle e capelli spesso ci vengono direttamente dalla natura. In questa guida vogliamo parlarvi di un olio particolarmente idratante e nutriente. Vi forniremo infatti qualche utile consiglio sulle proprietà e i benefici del prezioso olio di Ibisco.

2/7 Occorrente

  • Olio di semi di ibisco

3/7

L’Ibisco è una pianta che appartiene al genere delle Malvaceae. Conta oltre 300 specie diverse. Comprende piante e arbusti perenni, con splendidi fiori colorati. I colori del fiore di ibisco possono variare dall’arancione, al fuxia, al giallo. E quando la pianta è in fiore, è davvero un bellissimo spettacolo. Potete vederne un esemplare color magenta nella foto qui accanto. Della pianta di Ibisco si sfruttano moltissime parti, in farmacologia e cosmetica. La ricerca moderna ha infatti confermato a più riprese le proprietà e i benefici di quest’arbusto. Scopriamo insieme le proprietà e i benefici dell’olio di Ibisco.

4/7

Dell’ Ibisco si utilizzano sia le foglie, che i petali. E perfino i semi, i frutti e le radici. L’olio di Ibisco si ottiene, nello specifico, dai semi della pianta. È un olio molto leggero, di facile assorbibilità. E si può utilizzare anche puro, subito dopo la doccia. Una delle proprietà che differenzia l’olio di ibisco da motli altri oli vegetali, è che questo è utilizzabile tranquillamente anche sulla pelle del viso, in quanto raramente comedogeno. Naturalmente è sempre bene applicare gli oli sul viso una, massimo due volte alla settimana, magari in aggiunta alla propria crema da giorno o da notte.

5/7

L’olio di Ibisco ha molteplici proprietà. È un olio antisettico, astringente ed emolliente. Ha poteri calmanti ed è utilizzabile anche come tonico. Utilizzare con costanza l’olio di Ibisco vi aiuterà a mantenere la pelle perfettamente idratata, soprattutto le epidermidi tendenti a infiammazioni e rossori. Quest’olio è inoltre ricco di acido oleico e acido linoleico. Questi due acidi grassi sono ricchi di omega 6 e omega 9, importantissimi per la salute. L’olio di ibisco è anche un’ottima fonte di Vitamina E, essenziale per una pelle sana.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di comprare cosmetici supercostosi, provate sempre le soluzioni che ci offre la natura. Spesso sono davvero le migliori!
Riproduzione riservata