Oli essenziali per la ricrescita di capelli e sopracciglia

1/5 – Introduzione

I capelli se sottili e deboli rappresentano un problema molto comune; infatti, alcune persone li hanno in buona salute, mentre altre con le suddette caratteristiche. Per fortificarli occorre quindi intervenire con dei prodotti adeguati come gli oli essenziali, in quanto nutrienti ed in grado sia di ispessire i capelli che fortificarli, favorendone poi la ricrescita naturale. A tale proposito, ecco la descrizione di alcuni oli essenziali ideali per la ricrescita di capelli e sopracciglia.

2/5 Occorrente

  • Olio di ricino
  • Olio di cocco
  • Olio di rosmarino
  • Bastoncini di cotone

3/5 – L’olio di cocco

L’olio di cocco è uno dei trattamenti più efficaci, se le applicazioni si effettuano costantemente su capelli e sopracciglia. Molti tricologi sostengono infatti che quest’olio funziona meglio di qualsiasi trattamento disponibile sul mercato, perché è naturale al 100%, senza siliconi, alcool e altre sostanze chimiche che possono danneggiare la pelle sensibile e la cute. L’olio è ideale sia sui capelli sfibrati che su quelli secchi, in quanto ha delle ottime proprietà ristrutturanti ed idratanti.

4/5 – L’olio di ricino

L’olio di ricino ed in particolare quello essenziale oltre a ripristinare alcune proprietà naturali dei capelli, è anche idratante per le sopracciglia rendendole meno sensibile agli agenti chimici e agli stress fisici. L’importante è però utilizzarlo correttamente; infatti, il prodotto non deve essere miscelato con altre sostanze, ma applicato da solo e in piccole quantità. Fatto ciò bisogna lasciarlo in posa per almeno 15 minuti, ossia il tempo stimato con cui l’olio può agire sul fusto del capello e idratarlo. Lo stesso discorso vale per le sopracciglia, applicandolo in questo caso con un bastoncino usato per la pulizia delle orecchie. Trascorso tale tempo, bisogna poi provvedere ad un risciacquo con dell’acqua tiepida. Quest’ultima fase sempre secondo gli esperti del settore, è molto importante poiché se eseguita correttamente cioè con acqua e con uno shampoo adeguato, aiuta i capelli e la sopracciglia ad assorbire meglio gli acidi grassi contenuti nell’olio essenziale di ricino, aumentandone quindi l’efficacia.

5/5 – L’olio di rosmarino

Il rosmarino è un arbusto di origine mediterranea, e noto per le sue proprietà tonificanti e antisettiche. A tale proposito è importante sapere che secondo recenti studi, il suo olio essenziale stimola le radici dei capelli e degli altri peli, come ad esempio quelli di cui si compongono le sopracciglia, e ne consentono un’ottima ricrescita. Il rosmarino tende a stimolare la circolazione sanguigna, per cui i nostri capelli appariranno sempre in buona salute e setosi. A margine è importante sottolineare che l’olio essenziale di rosmarino, è anche ottimo per scurire i capelli diventati brizzolati.

Riproduzione riservata