Nuoto e mal di schiena: esercizi consigliati

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il mal di schiena è un problema molto diffuso. In genere, dipende da diversi fattori come una postura errata, una vita troppo sedentaria o lo stress psicologico. Ma possono contribuire anche l'eccessiva umidità o più semplicemente l'età. Il fastidio in alcuni casi, non rari, diventa anche invalidante. Una regolare attività fisica può però arginare il problema, attenuandone i dolori. Oltre alla ginnastica correttiva, il nuoto può risolvere adeguatamente il problema. Adatto a tutti, uomini e donne, anziani o bambini, riduce il dolore e fortifica la muscolatura della colonna vertebrale. Ecco alcuni esercizi consigliati contro il mal di schiena.

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Occorrente

  • piscina
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Se soffri di mal di schiena frequente, evita gli antidolorifici o i cerotti locali. Non risolvono il problema e, peraltro, possono compromettere altre funzionalità fisiche. Il nuoto, invece, può attenuare naturalmente il dolore. I benefici si possono ottenere con esercizi specifici. Un istruttore competente ti guiderà nella corretta esecuzione. L'attività sportiva ha ottimi effetti sul cuore, la circolazione e la respirazione. Inoltre, migliora la mobilità della colonna vertebrale. Tuttavia, posture scorrette e la fretta possono compromettere il benessere della schiena. Registrerai quindi significativi peggioramenti.

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Contro il mal di schiena, attieniti agli esercizi consigliati dal personale esperto, almeno per i primi periodi. Se hai gravi fastidi, non praticare alcuni stili. Evita, pertanto, il delfino, la rana e lo stile libero poiché accentuerebbero il dolore da infiammazione. Vanno invece bene lo stile libero corretto ed il dorso. Per ottenere maggiori benefici dal nuoto non roteare eccessivamente il corpo all'interno dell'acqua. Muovi invece le gambe continuamente e senza alcun incrocio. Sincronizza sempre la respirazione alle bracciate. In tal senso, farai meno sforzi e renderai piacevole il movimento.

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Per risolvere il mal di schiena, non dovrai necessariamente praticare esercizi liberi. Non obbligatoriamente dovrai nuotare. Potrai rimanere in acqua ed appoggiare le mani ai fianchi. Muovi dolcemente il bacino, mantenendo sempre la colonna vertebrale ben dritta. Durante questa pratica, disegna delle figure circolari. In alternativa, passeggia lentamente nella vasca. Potrai farlo anche a mare con l'acqua ai fianchi. Esercizi regolari di questo tipo regalano benessere alla schiena, mobilità ed elasticità alla colonna vertebrale. Gradualmente potrai risolvere in maniera naturale il fastidioso mal di schiena.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eseguire gli esercizi con il dolore forte
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