Nasello: proprietà e benefici

1/6 – Introduzione

Una dieta alimentare sana, corretta ed equilibrata comprende tutti i nutrienti e le vitamine essenziali. Per permettere al nostro organismo di ottenerli, è necessario cambiare alimentazione più volte durante la settimana. Troppo spesso adottiamo abitudini monotone e poco varie, escludendo alcuni alimenti fondamentali per il nostro benessere e la nostra salute. A farne le spese, il più delle volte, è il pesce che è un alimento fondamentale per sostentamento del nostro organismo. Apporta ottime proteine, pochi grassi e tanti omega-3, un toccasana contro i problemi cardiaci. Tra i pesci migliori per la nostra ottimale nutrizione troviamo il nasello che ha un corpo snello ed allungato e denti robusti e massicci. Si tratta di un pesce tenero, leggero e dal sapore delicato adatto anche all alimentazione dei neonati e bambini, viene pescato in Spagna e Portogallo principalmente e si riproduce nei mesi invernali fino a primavera inoltrata. Ma quali sono le migliori proprietà del nasello? E quali i benefici che possiamo trarne? Lo scopriremo nei prossimi passi.

2/6 Occorrente

  • Nasello (fresco o surgelato).

3/6 – Consigli per acquisti

Il nasello può essere acquistato fresco da pescivendoli fidati del luogo in cui viviamo oppure surgelato, per praticità e sicurezza nella conservazione. Per riconoscere un nasello fresco è sufficiente osservare le scaglie. Le scaglie del nasello fresco, infatti, sono argentate e gli occhi devono apparire vivi e luminosi. Il nasello fresco di pesca presenta delle carni piuttosto sode e molto magre. In natura può arrivare fino a 140 cm e pesare 15 kg. L’alta digeribilità dello stesso lo rende adatto insieme ad altri alimenti di base anche allo svezzamento dei neonati. È un alimento ottimo sin dall’infanzia, fino alla tarda età, poiché il nasello apporta benefici anche agli anziani. La facilità di masticazione consente a tutti di cibarsi di questo pesce.

4/6 – Proprietà

Nel caso dei neonati è consigliabile inserire gradualmente il nasello dagli 8 mesi. In seguito il bambino potrà consumarlo da solo con qualche verdura lessa. Tra le proprietà più apprezzabili, come detto, vi è la leggerezza. Il nasello è un pesce ipocalorico, dunque adatto a qualunque dieta dimagrante. Tra le sostanze nutritive da segnalare vi è la presenza di proteine nobili e di minerali. Vi troviamo il potassio, il fosforo e il cloro. Ma molto importante è la quantità di acidi grassi essenziali, gli omega-3. Sono sostanze di grande aiuto nella lotta ai problemi cardiaci e di circolazione.

5/6 – Tipi di cottura

Per i più piccoli possiamo cuocere il nasello al vapore o in acqua bollente. Dopo i due anni d’età anche i bambini potranno gustare il nasello in modi diversi. In generale il nasello, oltre a preservare l’apparato cardiocircolatorio, conserva la vista. L’alto valore biologico delle sue proteine (con 21 aminoacidi) lo rende perfetto anche per gli sportivi. Il buon contenuto di iodio preserva la tiroide dallo sviluppo di problemi caratteristici della ghiandola. Possiamo preparalo in molteplici modi diversi come passato al mixer per preparare degli squisiti fagottini oppure creare hamburger e polpette. Potrebbe essere anche preparato al cartoccio con olive e pomodorini e qualche aroma, in padella o con capperi, pomodorini e pan grattato oppure semplicemente cotto al vapore e condito con sale, olio, limone e prezzemolo se si è a dieta. È dunque altamente consigliabile consumare di frequente del buon nasello.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata