Motivi per mangiare l’ananas a fine pasto

1/6 – Introduzione

L’ananas è per eccellenza uno dei frutti tropicali, più conosciuti e diffusi al mondo. Il modo ideale per consumarlo è quello di mangiarlo lontano dai pasti. Povero di calorie ma ricco di vitamine e di minerali, lo potrete gustare sbucciandolo e tagliandolo a fette. Oppure preparando frullati e succhi dissetanti.
Scopriamo quali sono i motivi per mangiare l’ananas a fine pasto!

2/6 – Favorisce la digestione

Il favorire la digestione è uno dei motivi per mangiare l’ananas a fine pasto. Tale frutto, infatti, contiene un enzima capace di scomporre le proteine (la bromelina). Tale enzima riduce l’acidità favorendo e velocizzando la digestione di alcuni alimenti. In particolare della carne, del pesce e delle uova.  

3/6 – Contrasta la ritenzione idrica

Gli acidi organici contenuti nell’ananas contrastano la ritenzione idrica. È questo uno dei motivi per mangiare l’ananas a fine pasto. Se tuttavia la fettina di tale frutto non vi dovesse piacere potreste sorseggiarvi un bicchiere di acqua di ananas. Per prepararla vi occorrerà una scorza di ananas, un litro e mezzo di acqua e se vi piace il dolce, aggiungete un tocco di cannella. Reperito tutto ciò cominciate col lavare la scorza dell’ananas. Poi tagliatela e mettetela a cuocere in una pentola contenente il litro e mezzo di acqua. Aggiungete la cannella e lasciatela bollire per circa venti minuti. Trascorso il tempo di posa fate riposare l’infuso. Successivamente filtrate il decotto e bevetevi un bicchiere sempre a fine pasto per un paio di giorni.

4/6 – Riduce le infiammazioni

Tra i motivi per mangiare l’ananas a fine pasto rientra la sua azione antinfiammatoria. Infatti è un toccasana per gli stati infiammatori locali. Sia per quelli già insorti come i reumatismi che per quelli che si sviluppano velocemente come i gonfiori e i dolori. Inoltre questo frutto aiuta il sistema immunitario a contrastare i raffreddori invernali e gli stati influenzali. Quindi, assumendolo regolarmente terrete alla larga dolori e malanni di stagione.

5/6 – Migliora la vista

Per l’enorme quantità di antiossidanti in esso contenuti, migliora la salute degli occhi. È questo uno dei motivi per mangiare l’ananas a fine pasto. Infatti l’assunzione di tale frutto previene i problemi oculari legati all’età. In particolar modo in età adulta abbassa il rischio di perdere la vista. Si rivela essere così un ottimo alleato contro la degenerazione maculare.

6/6 – Previene le rughe

Uno dei motivi per mangiare l’ananas a fine pasto è quello che previene le rughe. Con queste devono necessariamente fare i conti sia le donne che gli uomini. L’ananas grazie alla vitamina C e alle sue tante sostanze antiossidanti sia alle donne che agli uomini farà sfoggiare una pelle luminosa ed elastica. Quindi l’apporto di vitamina C ridurrà la formazione delle rughe e soprattutto l’attività dannosa dei radicali liberi.
Anche se i benefici di tale frutto sono numerosi, non eccedete nel suo consumo e soprattutto fatevi consigliare da un esperto.

Riproduzione riservata