Massaggio delle orecchie per attivare la microcircolazione

1/7 – Introduzione

Il massaggio dell’orecchio è utile al fine di ottenere numerosi benefici per tutto l’organismo, migliorando la circolazione. In particolar modo, il massaggio delle orecchie risulta molto utile per attivare la microcircolazione soprattutto di tutto il volto. Vediamo insieme, dunque, come si esegue un massaggio delle orecchie, passo dopo passo, per attivare la sua microcircolazione. In questa guida parleremo della microcircolazione dell’orecchio.

2/7 Occorrente

  • Olio di mandorle o argan

3/7 – Cosa utilizzare per il massaggio

Innanzitutto dovete sapere che l’orecchio è una parte del nostro corpo fortemente ricca di connessioni nervose (che viaggiano attraverso decine di migliaia di fibre nervose) e fortemente vascolarizzata da vasi capillari. Il massaggio, che possiamo anche eseguire autonomamente, va effettuato su entrambe le orecchie contemporaneamente. Sicuramente consigliamo sempre di effettuare tale massaggio con l’ausilio di un olio erboristico (ad esempio possiamo nominarvi l’olio di Mandorle oppure l’olio di Argan). Una volta che avrete terminato il massaggio alle orecchie, vi consigliamo di procedere anche con un massaggio facciale. L’intera operazione può essere eseguita anche sotto la doccia, sotto l’acqua tiepida. In tal caso, alla pressione delle dita si aggiungerà quella dell’acqua che, picchiettando sull’epidermide, stimolerà ancor più la microcircolazione. Ideale sarebbe alternare un getto d’acqua calda con uno d’acqua fredda, poiché tale alternanza è il modo più semplice per migliorare la circolazione sanguigna.

4/7 – Quale dita utilizzare per il massaggio del padiglione auricolare

Passiamo, successivamente, alla zona del padiglione auricolare. Per questa regione dell’orecchio possiamo utilizzare, oltre che al pollice e all’indice, anche il nostro dito medio, in modo da effettuare una maggiore presa. Iniziate quindi a massaggiare energicamente su tutta la superficie dell’orecchio, fino a quando non vedrete che questo si arrossa. Dunque, muovetevi con movimenti che vanno dall’alto verso il basso e viceversa, sia nella zona anteriore che posteriore del padiglione. A questo punto noterete immediatamente un leggero rossore e pizzicore sulle vostre guance, ed il vostro viso prenderà un colorito sano.

5/7 – Quali dita utilizzare per il massaggio dei lobi

Dovremo utilizzare principalmente il pollice e l’indice, ovvero quelle che sono le dita sulle quali si riesce ad imprimere maggiore forza. Partiamo dai lobi, la zona più “semplice” da trattare: senza ovviamente esagerare con la forza, iniziamo il nostro massaggio tirando delicatamente i lobi prima verso il basso, poi verso l’alto ed infine lateralmente, verso l’esterno e verso l’interno.

6/7 – Conclusioni

Concludendo, il massaggio alle orecchie non è altro che un esercizio di riscaldamento. Questo porta un beneficio immediato al colorito del viso e al cuoio capelluto. Questo massaggio è utilizzato anche da molte altre discipline appunto per la sua efficacia. Questo massaggio, inoltre, stimola il linfodrenaggio , elimina i liquidi in eccesso mediante i canali linfatici del collo. Così, si attiva la microcircolazione, alleviando anche le borse sotto gli occhi. Ora non vi resta che provare su di voi questo eccezionale massaggio usando gli oli o semplicemente e comodamente sotto la doccia e vederne i benefici. Rimarrete stupiti da quanto benessere questo semplice massaggio apporterà al vostro organismo. Inoltre, vi do un altro suggerimento per chi ha un’aria stanca. È un altro semplice esercizio che consiste nel gonfiare di aria le guance, Poi, facendo attenzione che l’aria non fuoriesca né dalla bocca, si deve muovere la massa d’aria che trattenuta dentro le guance da destra a sinistra.

7/7 Consigli

  • Eseguire il massaggio sotto la doccia può aiutare notevolmente.
Riproduzione riservata