Mal di schiena: guida agli sport da evitare

1/5 – Introduzione

Il mal di schiena è uno dei mali più diffusi tra la popolazione, tanto che insieme al mal di testa è uno dei mali che più affligge una persona. Le cause che possono scatenare il mal di schiena possono essere molteplici, come una cattiva postura, peso eccessivo della pancia che spinge in avanti, cattive abitudini nel sollevare pesi e tante altre ancora che qui non possiamo elencare. Chi soffre di questo male può trovar sollievo da massaggi fatti da fisioterapisti competenti ed un adeguato esercizio fisico. Proprio con riguardo a quest’ultimo, chi soffre di mal di schiena deve evitare certi tipi di attività fisica che a lungo andare potrebbero peggiorare la situazione e limitarsi a sport ben specifici che solo un medico specialista o un fisioterapista saranno in grado di indicare. In questa guida ci limiteremo agli sport che sono da evitare da parte di chi soffre di mal di schiena.

2/5 – Tennis e Jogging

Uno sport da evitare in caso di lombalgia è il tennis, in quanto il soggetto che lo pratica, a causa di movimenti improvvisi e torsioni della colonna vertebrale, può accentuare il dolore prolungandone la durata. D’altra parte è altrettanto sconsigliato il ciclismo, in quanto esso costringe ad una posizione forzata e prolungata nel tempo. Anche il jogging non è particolarmente indicato per chi soffre di lombalgia, infatti la corsa, seppure lenta, potrebbe causare microtraumi alla schiena, che naturalmente acuiscono il dolore. Allo stesso modo il body building è assolutamente inappropriato, perché sottopone il soggetto a sforzi eccessivi, che vanno invece assolutamente evitati.

3/5 – Scherma

Un altro sporta da evitare è la scherma, in particolare quando il dolore è causato da un’infiammazione dei fasci nervosi. In questo caso il movimento tipico della scherma che comporta dei continui scambi di direzione, seguiti da affondi e altri movimenti improvvisi non sono assolutamente adatti a che soffre di mal di schiena. Si consiglia quindi di evitare qualsiasi tipo di sport simile alla scherma.

4/5 – Nuoto: stile rana e farfalla

Passiamo ora al nuoto e vediamo che tra gli stili esistenti, quelli meno adatti a chi soffre di mal di schiena sono lo stile rana e quello farfalla. Via libera invece a tutti gli altri sport praticati in acqua in grado di rilassare e sciogliere i muscoli come l’acquagym e il nuoto a stile libero. Anche una semplice passeggiata quotidiana, effettuata con scarpe da ginnastica comode, può essere un toccasana per il mal di schiena, in quanto essa è utile per tonificare la muscolatura che sorregge la colonna vertebrale.

5/5 Consigli

  • Prima di iniziare a praticare uno sport è sempre meglio chiedere consiglio ad un esperto
Riproduzione riservata