Mal di gambe: stretching per alleviarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Praticare attività fisica, a qualunque livello, o anche semplicemente camminare a lungo o indossare scarpe non comode può provocare mal di gambe. Per alleviarlo non è necessario rivolgersi a un fisioterapista, basta ricorrere ad alcune piccole accortezze, con esercizi di stretching e massaggi mirati per ridurre il fastidio muscolare e tenere le gambe allenate e allo stesso tempo riposate.

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Quadricipite

Il muscolo quadricipite è uno dei più importanti delle gambe, è anche molto soggetto a infortuni e affaticamenti e necessita di grande lavoro stretching. Si inizia piegando la parte inferiore della gamba verso i glutei, tenendola con la mano così da far leva e tenere il muscolo in "tirare". Un altro esercizio utile consiste nel massaggiare manualmente, applicando leggera pressione così da rilassare e distendere il muscolo.

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Gastrocnemio

Il muscolo gastrocnemio, chiamato a volte anche gemelli, è il muscolo che insieme al soleo compone quello che chiamiamo comunemente "polpaccio". È un muscolo molto soggetto a stress perché costantemente impegnato, sia quando si cammina che quando si utilizzano scale, per non parlare poi dell'attività fisica. L'esercizio migliore consiste nell'allungarlo puntando le dita dei piedi verso l'alto, applicando poi pressione con un leggero massaggio per sciogliere e rilassare il muscolo.

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Sartorio

Infortuni e dolori al muscolo sartorio, si tratta del muscolo dell'interno coscia vicino all'inguine, sono in assoluto fra i più fastidiosi. Sono molto frequenti soprattutto nei calciatori, in conseguenza ad esempio di uno scatto o un tocco di palla troppo brusco a muscoli freddi. Per scongiurarlo bisogna scaldarsi bene prima dell'attività fisica e massaggiare preventivamente la parte in questione per prevenire dolorosi fastidi.

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Tibiale

Il muscolo tibiale è forse meno soggetto a infortuni rispetto ad altri muscoli, soprattutto perché è di dimensioni ridotte, ma va comunque allenato bene tramite stretching per evitare dolori e problematiche. L'esercizio migliore consiste semplicemente nel distendere il piede verso il basso direzionando le punte verso terra così da distendere e allungare bene il muscolo.

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Adduttore

Il muscolo adduttore, diviso in adduttore lungo e adduttore breve, è uno dei muscoli più soggetti ad affaticamenti e infortuni soprattutto per chi pratica sport di "gamba" come il calcio e il ciclismo, ma anche nuoto e in alcuni casi anche pallacanestro o pallavolo, etc... Il modo migliore per scongiurare questi infortuni è allenare e riscaldare i muscoli in questione con stretching mirato ad elasticizzare il muscolo. Quindi ad esempio ruotando alternativamente le gambe in una sorta di mezzaluna verso l'esterno e anche allungando la gamba verso l'alto, come per calciare l'aria ma senza imprimere troppa forza.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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