Le proprietà medicinali del fiore di loto

1/7 – Introduzione

Il loto è una pianta acquatica perenne, originaria dell’Asia meridionale, le cui radici crescono saldamente ancorate nel fango. Si presenta con steli molto lunghi a cui sono attaccate le foglie, mentre i fiori di loto sono molto profumati ed i petali si aprono la mattina e cadono nel pomeriggio. Questo fiore è da secoli conosciuto come pianta curativa molto potente, infatti è un ottimo coadiuvante nella cura e prevenzione di diversissime patologie. Sono soprattutto i semi ad essere ricchi di elementi benefici per il corpo: questi infatti rilasciano sostanze e proprietà medicinali difficilmente reperibili in altri elementi naturali. In questa guida vediamo quindi nel dettaglio quali sono le principali proprietà medicinali del fiore di loto ed i suoi possibili utilizzi anche fai da te.

2/7 Occorrente

  • Bollitore per infusi
  • Fiore di loto specifico per infusi
  • Olio di camelia
  • Olio essenziale di fiore di loto
  • Olio essenziale di neroli

3/7 – Proprietà

Il fiore di loto da secoli simboleggia purezza, bellezza, grazia, fertilità e serenità, soprattutto per la sua estetica raffinata, sinuosa e iper-femminile. I colori che contraddistinguono le diverse specie esistenti sono molto vari, ma i più diffusi sono il bianco e il rosa. Questo fiore inoltre ha un sapore dolce, caratteristica forse poco conosciuta in Occidente, mentre i suoi semi hanno delle proprietà curative ideali per portare benefici a diverse parti dell’organismo umano. Ad esempio sono perfetti per curare la milza e aiutano a fermare la diarrea associata al malfunzionamento di questo organo. Proprio per questa particolarità viene scelto da molti atleti soprattutto podisti, soggetti a queste problematiche, ma anche dalle persone comuni. I fiori di loto hanno anche proprietà astringenti, aiutano infatti a prevenire la perdita di liquidi soprattutto dai reni. Hanno anche proprietà calmanti che alleviano irrequietezza, placano le palpitazione, l’ansia, aiutano in caso di depressione anche grave ed insonnia.

4/7 – Utilizzo alimentare

Vediamo ora nel dettaglio come usare il fiore di loto per curare la diarrea. Innanzitutto prendete dei semi di loto, acquistateli in erboristerie fisiche o sul web sicure e affidabili. Metteteli in ammollo in acqua tiepida per un paio d’ore e in seguito aggiungete un’adeguata quantità di zucchero e fateli bollire. Otterrete così una bevanda simile al tè, dolce e dal gusto aromatico in grado di risolvere in poco tempo la diarrea. Abbiamo capito, quindi, che nei semi sono concentrate le maggiori proprietà medicinali. Per godere di tutte le altre proprietà benefiche si può preparare lo stesso decotto, da sorseggiare subito e da non conservare, oppure mangiando i semi crudi. Per farlo vi basterà sbucciarli della loro pelle sottile e tagliarli trasversalmente. Sono apprezzati per la loro consistenza croccante e si dice che siano adatti da consumare come classici cereali, o miscelati ad altri per la prima colazione. Oppure da mixare ad insalatone ricche di verdura, così da conferire anche una nota croccante e originale.

5/7 – Utilizzo topico

Il fiore di loto può essere consumato anche a livello topico, cioè esterno e non solo ingerito o usato per la preparazione di cibi e bevande. In particolare vengono utilizzati i petali dai quali si ricava un olio nutriente e profumato, dalle notevoli proprietà benefiche. Questo svolge un’azione lenitiva e calmante sull’epidermide ed è anche un potente anti-age se usato come lozione sulla pelle umida anche dopo la doccia o il bagno. In quest’ultimo invece, per godere al massimo delle proprietà calmanti e sedative, potrai aggiungere qualche goccia di olio di fiore di loto. Potrai realizzare l’unguento da aggiungere all’acqua calda anche a casa. Procurati: olio essenziale di fiore di loto, 50 ml di olio di camelia e olio essenziale di neroli. Questi ultimi due prodotti hanno proprietà anti-invecchiamento e con l’aggiunta del fiore di loto godrai di un mix unico e davvero efficace, oltre che profumatissimo e destressante. Miscela il tutto in un contenitore, usa solo 5 gocce di olio di fiore di loto e altre 5 di quello di neroli, mentre mantiene i 50 ml di olio di camelia che servirà da base. Versa il composto ben mescolato nella vasca da bagno e immergiti nell’acqua calda almeno per mezz’ora.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se avete una leggera alterazione o siete stressati consumiamo con tranquillità un infuso al Fior di Loto
  • Acquistate i prodotti in erboristerie affermate e conosciute
  • Fatevi sempre consigliare dal vostro medico, farmacista o erborista di fiducia
  • I rimedi elencati non sono assolutamente da sostituirsi alle cure tradizionali e vanno valutate insieme al vostro medico curante

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata