Le proprietà delle verdure a foglia larga

1/6 – Introduzione

Le proprietà delle verdure a foglia larga sono davvero tante perché oltre ad essere alimenti importanti nella dieta mediterranea, sono ricche di sapore e si prestano ad essere utilizzate in innumerevoli ricette.
Sono ottime sia crude che cotte, facili da trovare e soprattutto economiche. Alcune interessantissime proprietà delle verdure a foglia larga sono però meno conosciute, ecco le 5 più importanti.

2/6 – Fanno bene alla salute

Le verdure a foglia larga contengono moltissimi antiossidanti utili a prevenire l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo e di conseguenza ci proteggono da un invecchiamento precoce e sono poi ricchissime di fibre che favoriscono il nostro regolare ritmo intestinale. Gli antiossidanti contenuti nelle foglie delle verdure svolgono inoltre un’importante azione di prevenzione dei tumori, ed è ormai accertato che consumare almeno 200 grammi di verdure a foglia larga al giorno diminuisce notevolmente il rischio contrarre gravi malattie come il cancro al seno o cardiopatie coronariche.

3/6 – Poche calorie e tante vitamine

Le verdure a foglia larga sono poverissime di calorie e possono essere pertanto inserite in qualsiasi dieta. Sono inoltre molto digeribili, in particolare se consumate cotte. Le verdure a foglia larga sono allo stesso tempo ricchissime delle vitamine A, C, K e contengono sali minerali, fosforo e ferro facili da assimilare soprattutto se le consumiamo crude.
Da non dimenticare che le verdure a foglia larga sono ricche d’acqua, e hanno quindi un’importante azione diuretica e disintossicante.

4/6 – Crude o cotte..sempre ottime!

In insalata, come involtini, saltate in padella o con la pasta: le verdure a foglia larga sono adatte a qualsiasi tipo di cottura o ricetta.
In generale, per esaltarne le proprietà, sarebbe buona norma consumarle crude (ben lavate) e condirle con un filo d’olio extravergine d’oliva, del succo di limone e un po’ d’aceto. Abbinarle a spremute fresche e frutta di stagione permette al nostro corpo di assumere con più facilità gli importanti elementi che le rendono così speciali. Le verdure a foglia larga cotte rappresentano degli ottimi contorni e se abbinate gli ingredienti con fantasia, potete preparare degli ottimi primi piatti. Risotto con radicchio e noci, pennette con speck e spinaci o un’ottima zuppa di cavoli.

5/6 – Economiche..praticamente gratis

Le verdure a foglia larga sono facilmente reperibili nei mercati di frutta e verdura, al market sotto casa o nelle grandi catene di ipermercati e sono note per essere adatte a ogni tipo di portafoglio.
Quello che non sappiamo però è che possiamo spesso procurarcele senza spendere nemmeno un centesimo e abbinando alla convenienza una piacevole passeggiata nella natura. Le erbe spontanee come la cicoria o la bietola selvatica sono presenti nelle campagne, ai bordi delle strade e talvolta persino nel nostro giardino di casa. Per riconoscerle possiamo documentarci sugli appositi manuali, e per non incorrere in spiacevoli errori che possono rivelarsi causa di intossicazione, farci accompagnare da un esperto, soprattutto le prime volte.

6/6 – Colorate e belle da vedere

Quando pensiamo alle verdure a foglia larga ci viene subito in mente il verde brillante della lattuga, o quello scuro e cupo degli spinaci. Man mano che le scopriamo, possiamo invece notare che oltre alle innumerevoli sfumature di verde, abbiamo il rosso del radicchio o il bianco dei cavoli. Queste verdure, tagliate in maniera fantasiosa creano coloratissime insalate, che hanno il vantaggio di abbellire le tavole più semplici e sono soprattutto molto invitanti. Per chi fosse a dieta, o per le mamme che devono convincere i bambini a mangiare più verdura, il consiglio è quello di mixare in maniera creativa le diverse foglie, in insalata o come spiedini vegetariani creativi, e vedrete che convincerete anche i più scettici a provare queste buonissime verdure.

Riproduzione riservata