Le proprietà dei semi di anguria

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Introduzione

È il frutto - se non il cibo - che in assoluto rappresenta di più l'estate, quello che viene in mente a tutti noi quando si immaginano lunghe maratone in spiaggia, tra sole mare e salsedine. Tutti lo amiamo, come pasto, dopo pasto, dolce o dessert e molti di noi sicuramente non hanno trascorso nemmeno un'estate senza assaggiarne almeno una fetta. Di cosa stiamo parlando? Ma naturalmente dell'anguria, detta anche cocomero al centro e Sud d'Italia. Questo frutto, oltre ad essere rinfrescante e delizioso, ha anche numerose proprietà benefiche. Ma non è solo la sua polpa a farci bene: anche i suoi semi hanno effetti benefici sul nostro organismo. Ecco una lista con le proprietà dei semi di anguria.  

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Sono ricchi di proteine

La prima proprietà dei semi di anguria è quella di essere una fonte di proteine. Forse questa informazione potrebbe esserci nuova, ma dobbiamo pensare che i semi di anguria contengono la stessa quantità di proteine che troveremmo nella stessa quantità di carne bianca. In Oriente infatti le popolazioni sono solite lasciare essiccare questi semi e consumarli in seguito, proprio come noi facciamo con i semi di lino o i semi di girasole ad esempio.

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Aiutano a tenere a bada il colesterolo

I semi di anguria contengono inoltre grassi poli-insaturi. Questa particolare categoria di grassi non è così deleteria per il nostro organismo, anzi. Essi ci aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, responsabile della maggior parte delle malattie cardiocircolatorie. Una proprietà, questa dei semi di anguria, da non sottovalutare affatto.

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Contengono vitamine e sali minerali

Come il frutto che li contengono, anche i semi di anguria sono ricchi di vitamine e sali minerali. Per questo l'anguria è uno dei frutti più indicati nella stagione estive: permette di reintegrare le sostanze che si perdono con la sudorazione. Tra i minerali più importanti contenuti nei semi di anguria troviamo il rame, il magnesio, il fosforo e lo zinco.

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Contengono fibre e antiossidanti

Le proprietà dei semi di anguria non finiscono qui: c'è infatti da sapere che essi aiutano la regolarità intestinale grazie alla presenza di fibre. Non solo: se teniamo alla nostra pelle e vogliamo un corpo e un organismo sempre giovani forse ci interesserà sapere che i piccoli semini neri del cocomero contengono anche potenti antiossidanti.

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Aiutano l'assimilazione del ferro

L'ultima proprietà dei semi di anguria, tra le più importanti, è che essi contengono ferro. Mangiarli insieme al frutto, senza gettarli via, ci consentirà non solo di ingerire una buona dose di ferro, ma anche di fare assorbire questo prezioso minerale nel modo più rapido e corretto dall'organismo. Il ferro infatti si assimila più facilmente se a contatto con la vitamina C: poiché l'anguria contiene anche vitamina C, mangiare semi e frutto insieme facilita l'assorbimento del ferro.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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