Le proprietà dell’olio tea tree

1/6 – Introduzione

L’olio tea tree si ricava dalle foglie dell’albero Maleleuca alternifoglia, comunemente conosciuto come l’albero del tè, che cresce in terra australiana. Le foglie vengono distillate attraverso vapore acqueo. Il nome “albero del tè”, coniato dallo avventuriero inglese James Cook, che scoprì l’Australia, è molto appropriato. Egli stesso produceva dalle foglie di questo albero una bevanda dissetante simile al tè. Ma come avremo modo di verde, l’utilizzo di queste foglie interessa svariati altri ambiti. Vediamo, quindi, in maniera semplice ed esaustiva le proprietà dell’olio Tea Tree.

2/6 – Olio migliore

Gli oli essenziali di maggiore qualità sono quelli prodotti da piantagioni coltivate biologicamente e che vengono estratti senza l’utilizzo di agenti chimici contaminanti. Un buon olio tea tree deve essere completamente puro. Senza l’aggiunta di nessun tipi di altre sostanze che ne comprometterebbero la genuinità.

3/6 – Proprietà

Il Tea Tree Oil è un antibatterico naturale oltre che cicatrizzante, e soprattutto antimicotico. Già gli aborigeni australiani lo utilizzavano per la cura di piaghe, ferite, tosse e per tenere lontani insetti e parassiti. Oggi l’olio di tea tree si utilizza in diversi ambiti. Ad esempio per contrastare l’herpes simplex, applicandone una goccia sulla parte interessata, oppure per la micosi delle unghie. Anche per infezioni vaginali, assumendolo via bocca o diluito nel detergente intimo. Inoltre per tagli e screpolature, per forfora e prurito ai capelli, per prevenire i pidocchi, per verruche, per punture di insetti ma anche come deodorante per ambienti. Il tea tree oil ha anche proprietà calmanti e distensive. Quindi combatte lo stress e le ansie di tutti i giorni. Un’altra azione molto importante che svolge quest’olio è la potabilizzazione dell’acqua, neutralizzando alcune tossine alimentari.

4/6 – Peculiarità

La peculiarità dell’olio di tea tree è che è l’unico olio essenziale che si può usare in purezza sulla pelle. Inoltre contiene ben quarantotto composti organici e questo spiega le sue molteplici virtù. Le sostanze più importanti e salutari sono il terpinene e il cineolo che, per l’ottenimento di un olio classificabile come tea tree oil, per legge devono essere oltre il trenta percento del primo e meno del quindici percento del secondo. Negli anni venti e trenta, si utilizzava quest’olio era in campo medico. Ma dopo la fine della seconda guerra mondiale gli antibiotici di sintesi si preferirono ai prodotti più naturali.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • è consigliabile acquistare il tea tree oil in farmacia, controllando che sia dotato di tappo contagocce e che sia puro e biologico. Inoltre è sconsigliato l’uso in gravidanza e l’utilizzo del prodotto puro per ingestione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata