Le proprietà benefiche dei frutti rossi

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Introduzione

I frutti rossi sono a tuttora poco diffusi nella nostra alimentazione. Non tutti, infatti, sanno che questi alimenti possiedono un fantastico valore terapeutico, hanno un contenuto calorico molto basso, sono ricchi di fibre, di vitamine e di acidi organici come l'acido citrico, quello malico e altri. More, lamponi, mirtillo, ribes nero e rosso fanno parte dei frutti di bosco. È possibile mangiarli al naturale, frullati, me si possono usare anche per decorare dolci come le crostate, le creme o i gelati. Attraverso i passaggi che seguono andremo a vedere nel dettaglio le proprietà benefiche dei frutti rossi. Dopo aver conosciuto tutte le loro fantastiche caratteristiche, molto probabilmente inizierete a rivalutare questi piccoli e gustosi frutti e consumandoli giornalmente vi renderete conto che il vostro corpo trarrà enorme giovamento.

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Occorrente

  • Mirtilli
  • More
  • Ribes
  • Lamponi
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Le proprietà del mirtillo

Cominciamo subito a parlare del mirtillo: si tratta di una bacca conosciuta soprattutto nella sua colorazione viola scuro, ma ne esiste anche una varietà rossa. È ricco di vitamina A e C, sali minerali, pectine, acido citrico, acido malico e tartarico. Contiene un'alta quantità di antociani: queste molecole contribuiscono a contrastare i temuti radicali liberi. Consumare i mirtilli abitualmente ci aiuterà, quindi, a proteggere i capillari. Inoltre questi frutti favoriscono la circolazione del sangue. Bere il succo di mirtillo aiuta anche a contrastare le infiammazioni delle vie urinarie.

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Le proprietà della mora

La mora può essere sia di rovo che di gelso: la prima nasce spontaneamente, mentre la seconda viene coltivata. La mora di rovo risulta essere particolarmente ricca di vitamina A, B, C, acidi organici, potassio, manganese, calcio, anticianosidi e pectine. Quella di gelso, invece, contiene zuccheri, vitamina C e A, tannini, acido citrico e malico, ciannini, sali di calcio, pectine. Questo frutto possiede delle ottime proprietà depurative, lassative, astringenti ed espettoranti.

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Le proprietà del ribes

Esattamente come tutti gli altri frutti visti precedentemente, anche il ribes è particolarmente ricco di vitamina C che esercita un'azione protettiva e aiuta il nostro sistema immunitario. Contiene inoltre delle ottime quantità di vitamina A, acidi organici, calcio, potassio, ferro, fosforo, pectina, carotenoidi. Si tratta di un eccellente antinfiammatorio e, grazie al potassio minerale, risulta essere perfetto per evitare i crampi negli sportivi.

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Le proprietà del lampone

Tra le vitamine di cui è più ricco il lampone abbiamo la A, B, C e K. Alcuni studi condotti dalla Ohio State University di Chicago, hanno dimostrato che il lampone è in grado di inibire la proliferazione delle cellule tumorali. Anche in questo frutto è possibile riscontrare un'alta presenza di antociani che gli conferiscono delle ottime proprietà antiossidanti. Non bisogna dimenticare, inoltre, che si tratta di un eccellente antinfiammatorio. Infine, è bene sapere che il lampone è molto utile anche per mantenere la salute dell'occhio.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate quotidianamente questi frutti nella vostra alimentazione
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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