Le migliori tisane per la diarrea

1/6 – Introduzione

La diarrea è un’emissione di feci liquide o semiliquide, in una o più evacuazioni quotidiane. Si verifica per molte cause ed attraverso un meccanismo riconducibile ad un aumento dei movimenti intestinali e ad un aumento di secrezioni dell’intestino. Le più frequenti sono quelle riconducibili a disordini alimentari, eccesso di cibo che influiscono sulle facoltà digestive dell’organismo. Questa situazione lascia una quota di alimenti indigeriti favorendo l’attecchimento di germi. Questi ultimi irritano la mucosa intestinale e provocano le scariche diarroiche. Questa guida ha lo scopo di dare dei consigli sulle migliori tisane per la diarrea.

2/6 – Il finocchio

Per poter eliminare questo disturbo possiamo utilizzare rimedi naturali, uno di questo è il finocchio. Questa pianta non solo ci evita tutti i disturbi derivanti da difficili digestioni, ma elimina anche tutti i germi ed i batteri che sono presenti nel nostro intestino. Quest’ultima azione è molto importante perché ci permette di non avere danni alla nostra salute. Possiamo preparare una tisana lasciando in infusione un cucchiaio di semi di finocchio in circa 200 ml di acqua bollente, poi filtriamo il tutto e beviamo una volta al giorno.

3/6 – Il mirtillo

Il mirtillo è un piccolo frutto del sottobosco che può essere nero, blu e rosso. Esso contiene l’acido citrico che protegge le cellule ed è ottimo per attenuare disturbi digestivi ed anche per eliminare casi di diarrea. Molto indicato in quest’ultimo caso è il mirtillo nero. Per la preparazione della tisana contro la diarrea occorrono 4 cucchiai di mirtillo essiccato che bisogna far bollire in un litro d’acqua per circa 5 minuti. In seguito facciamo riposare, filtriamo il miscuglio e consumiamo 2 tazze al giorno lontano dai pasti.

4/6 – Té di zenzero

Quando la diarrea è una conseguenza di una indigestione l’utilizzo dello zenzero è il rimedio più appropriato. Esso, infatti, non solo ci permette di recuperare il funzionamento corretto del sistema digestivo, ma ci allevia anche i dolori addominali. Per la preparazione del tè allo zenzero dobbiamo mettere delle fette fresche di esso in una pentola con dell’acqua. Portiamo tutto ad ebollizione e poi aspettiamo circa 15 minuti prima di berlo.

5/6 – Té alla cannella

Ormai, è risaputo da tutti che la cannella è una spezia molto utilizzata per porre fine alle evacuazioni e per cercare di migliorare la salute del nostro sistema digestivo. Da alcune persone viene impiegata anche per diminuire l’acidità di stomaco. Per la preparazione di questo bisogna mettere in una pentola con acqua bollente 2 bastoncini di cannella. In seguito lasciamo riposare per 10 minuti e possiamo consumarla tranquillamente.

6/6 – La camomilla

La camomilla è molto efficace per i disturbi intestinali e naturalmente per la diarrea. Essa è molto utile anche se abbiamo vomito e nausea; infatti, ci fa stare più tranquilli e questo ci permette di poter riposare serenamente e quindi di alleviare i dolori. Per la sua preparazione bisogna mettere 1 cucchiaio di fiori di camomilla in una tazza d’acqua bollente e lasciare in infusione per 5 minuti; poi possiamo berla, i nostri dolori saranno leniti e la diarrea diminuirà.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata