Le migliori tisane per la circolazione

1/6 – Introduzione

Bere infusi e tisane dovrebbe diventare un nostro gesto quotidiano. Non solo per il benefico apporto di liquidi che esse forniscono al nostro organismo, ma anche come piccolo momento da dedicarci in completo relax. Possiamo scegliere di bere una tisana al mattino, oppure un infuso a metà pomeriggio o prima di sera: l’importante è mettersi comode, staccare la spina e sorseggiare la bevanda con tutta la calma del mondo. Noteremo ancora più benefici. Sì, perché infusi e tisane sono anche molto benefici per noi e il nostro corpo. A seconda delle erbe che sceglieremo, andremo a riequilibrare qualche specifica situazione che non va proprio come dovrebbe. Ne parleremo in questa guida. Ecco per voi le migliori tisane per la circolazione.

2/6 – Betulla e vite rossa

Se il nostro problema è il ristagno dei liquidi, possiamo provare con una tisana a base di betulla e vite rossa. La betulla è un ottimo drenante e si utilizza anche in molti unguenti contro adipe e cellulite. La vite rossa è invece utilissima per stimolare la circolazione delle gambe. Non dobbiamo far altro che bollire 10 grammi di foglie di betulla e 10 grammi di vite rossa e lasciare in infusione per circa venti minuti. Sorseggiamo al massimo entro il primo pomeriggio: la tisana di betulla e vite rossa può avere effetti drenanti e costringerci ad alzarci durante la notte per andare in bagno.

3/6 – Centella

Un’altra erba davvero utile per la nostra circolazione è la Centella. Questa erba rende i vasi sanguigni più elastici ed anch’essa si utilizza in moltissime creme riducenti e anti cellulite. La Centella è perfetta anche se a fine serata sentiamo le nostre gambe troppo pesanti. Ci basterà lasciare in infusione le foglie della Centella e dolcificare con un po’ di miele.

4/6 – Ortica

La terza tisana che possiamo assumere per migliorare la nostra circolazione è una tisana a base di ortica. L’ortica ci aiuterà a proteggere capillari e vene. Se abbiamo una pianta di ortica vicino casa possiamo preparare una tisana direttamente con le foglie fresche, oppure lasciarle essiccare e metterle in infusione successivamente. Anche in questo caso possiamo dolcificare con della stevia o del miele di acacia.

5/6 – Borragine

La quarta tisana tra le migliori per la circolazione è a base di borragine. La borragine ha ottime proprietà vasodilatatrici, quindi migliora la circolazione sanguigna. Protegge vene ed arterie ed è quindi perfetta se abbiamo qualche problemino di troppo al sistema circolatorio. Abbiniamo alla tisana di borragine anche un massaggio agli arti inferiori con il suo olio: sentiremo subito dei benefici.

6/6 – Aglio e cipolla

Sebbene possiamo credere che il loro sapore non sia l’ideale da assumere in tisana, proviamo a fare uno sforzo. Stiamo parlando di una tisana a base di aglio e cipolla. Queste piante che utilizziamo così spesso in cucina, hanno proprietà fantastiche per il sistema cardiovascolare e circolatorio. Basterà una bella lavata di denti successiva per togliere ogni residuo di alitosi!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata