Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali

1/7 – Introduzione

Uno dei periodi peggiori per ogni donna è certamente quello delle mestruazioni, in cui si sentono spossate e nervoso a causa del ciclo, che provoca loro moltissimi dolori e fastidi. Anche a livello di umore. Per alcune donne, i dolori mestruali rappresentano un vero e proprio tormento a causa di una serie di disturbi spesso ben focalizzati come nausea, vomito, cefalea, dolori al basso addome o lombo-sacrali, che possono essere avvertiti anche durante tutta la fase premestruale e/o durante la mestruazione. In questi casi il disturbo ha un nome, dismenorrea, detta anche mestruazione dolorosa. È possibile ridurre tali dolori ricorrendo a medicinali appositi oppure seguendo diversi trattamenti medici, differenti a seconda dei casi. Per chi, invece, preferisce ricorrere a metodi naturali, molto efficaci si rivelano alcuni tipi di tisane. Nella presente guida, in proposito, verranno indicate le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a stare un po’ meglio. Vediamo quali sono.

2/7 Occorrente

  • Tisana alla salvia
  • tisana alla camomilla
  • tisana alla cannella
  • dong quai
  • infuso di enagra

3/7 – Tisana alla salvia

Una prima tisana che può essere utilizzata per ridurre i dolori causati dalle mestruazioni è quella alla salvia. Tale pianta è nota per le sue qualità che la rendono in grado di regolare il ciclo mestruale, oltre a promuovere l’equilibrio ormonale e a placare l’irritabilità che tipicamente colpisce in quei giorni. La camomilla esercita un’azione spasmolitica non intensa, ma nondimeno sufficiente per i casi più lievi di dismenorrea; è importante, però, che l’infuso di questa pianta sia bevuto ben caldo e lentamente, a piccoli sorsi. Nell’infuso alla camomilla possono anche essere aggiunti dei semi di anice o dello zenzero; quest’ultimo si rivela, infatti, un antispasmodico naturale molto utile per questo tipo di disturbi.

4/7 – Tisana alla cannella

Sempre durante il ciclo, assumere una tisana alla cannella ridurrà notevolmente gli spasmi; inoltre, le sue proprietà anticoagulanti impediranno alle piastrine di accumularsi in maniera eccessiva. Quest’ultimo aspetto è molto importante, perché sarà favorita la fluidità del flusso riducendo, di conseguenza, i dolori. Preparare una tisana alla cannella è molto semplice, in quanto sarà sufficiente aggiungere un paio di stecche di cannella all’acqua prima di metterla a bollire; raggiunta l’ebollizione spegnere il fuoco e far riposare la tisana, coperta, per pochi minuti.

5/7 – Ginseng femminile

Anche la Dong Quai, nota anche come “ginseng femminile” è di aiuto in caso di dolori mestruali. Soprattutto in Estremo Oriente il suo uso come regolatore ormonale è molto diffuso. È molto efficace sia nel ridurre i dolori che nell’attenuare le contrazioni uterine e i vari disturbi che colpiscono le donne in menopausa. Infine, l’infuso di Enagra viene impiegato soprattutto per contrastare la sindrome premestruale, ma anche per portare sollievo nel caso in cui si manifestino dolori acuti nei giorni del ciclo.
Il periodo mestruale non è certamente un periodo divertente e piacevole per le donne, che devono fare i conti con diversi disturbi, per questo trovare una soluzione che possa alleviare le pena potrebbe alleggerirle di un bel peso. I consigli di questa guida faranno esattamente la caso vostro se proprio non riuscite a sopportare questo periodo. Vi auguro quindi buon ristoro.
A presto.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=_RTw0QAuyj8

7/7 Consigli

  • Si può appoggiare sull’addome una borsa dell’acqua calda perchè il calore allevia il malessere.
Riproduzione riservata