Le migliori minestre per quando sei malato

1/6 – Introduzione

Ci sono molti alimenti che, se assunti quando si è malati o convalescenti, aiutano il nostro organismo a guarire o a riprendersi più in fretta da una malattia, molto più che se tu stessi assumendo una medicina. In particolare, soprattutto quando si ha a che fare con i così detti malanni di stagione, vale a dire influenza, raffreddore e virus para influenzali, risultano ottimi piatti leggeri ma ricchi di vitamine e minerali come le minestre di verdura o tuberi come le patate.
Vediamo, dunque, quali sono le migliore minestre per quando sei malato: si tratta di ricette semplici e genuine, appartenenti alla nostra tradizione gastronomica, che oltre che salutari sono anche così buone e gustose che davvero è un piacere assumerle! Leggi dunque con attenzione le righe che seguono e scoprirai che l’influenza si cura prima di tutto a tavola.

2/6 – Minestra di cavolfiore

La zuppa o minestra di cavolo o cavolfiore è un piatto tipico della cucina italiana ed è presente, con alcune varianti, fra le ricette gastronomiche locali di molte regioni. Questo perché il cavolo è probabilmente uno degli ortaggi più ricchi di vitamine e minerali che ci siano (contiene, infatti, moltissima vitamina C, ferro, potassio, calcio e magnesio) ed è, oltretutto, molto saporito.
La presenza di così tante sostanze dalle proprietà antiossidanti rendono pertanto la zuppa di cavolo un valido alleato per contrastare raffreddore e influenza, permettendo anche un più rapido recupero durante la convalescenza. Essendo ricco sia di ferro che di acido folico, il cavolo e tutte le ricette a base di esso risultano utili anche per contrastare anemie e stati di astenia in genere. La preparazione della zuppa di cavolfiore è, inoltre, talmente semplice e veloce che è sempre un piacere presentarla in tavola: è sufficiente far rosolare in un cucchiaio di olio le cime lavate e tagliate a pezzetti di mezzo cavolfiore, dopodiché aggiungi da due a tre bicchieri di acqua o brodo vegetale e un pizzico di sale per completare la cottura (20/ 25 minuti dovrebbero essere sufficienti).

3/6 – Minestra di cipolle

Anche le cipolle sono un alimento dall’alto potere antinfiammatorio e antibatterico. La minestra o zuppa di cipolle, siano esse del tipo bianco o rosso, risulta molto utile per superare una brutta influenza. La concentrazione di vitamine e minerali presenti in questa minestra rendono addirittura utile questo piatto per prevenire eventuali stati di malessere e malattia, perciò non sarebbe male assumerla con una certa regolarità durante il periodo invernale.
Anche per la minestra di cipolle la preparazione è davvero semplice: prendi una o due cipolle, tagliale a spicchi e mettile a soffriggere con poco olio in una padella, dopodiché aggiungi il liquido di cottura (acqua o brodo bollente) e completa la cottura. Dato che non tutti gradiscono la cipolla stufata intera, è possibile anche frullare la zuppa così ottenuta e gustarla sotto forma di una saporita e morbida crema, aggiungendo un giro di olio e una spolverata di peperoncino o pepe in grani.

4/6 – Minestra di carote

Le carote, si sa, fanno bene a molti organi del nostro corpo, dalla pelle agli occhi alla pancia. Ricchissime di vitamina A e di beta carotene, dall’alto potere antiossidante, esse aiutano anche a guarire prima dai virus, offrendo una protezione aggiuntiva al nostro sistema immunitario. Perciò, sia che tu sia influenzato o abbia un bel raffreddore, cosa c’è di meglio di una coloratissima zuppa di carote? Anche in questo caso la preparazione richiede pochissimi passaggi: prendi due/ tre carote, tagliale a rondelle e mettile a rosolare in poco olio, quindi termina la cottura con due o tre bicchieri di acqua. Per fare prima puoi anche usare carote già bollite oppure crude ma grattugiate: in questo modo dimezzerai i tempi di cottura.
Il sapore delicato della minestra di carote la rende adatta anche per la dieta dei bambini, inoltre dato che questo è un ortaggio a basso contenuto di fibre soprattutto se cotto, è possibile impiegarlo anche in caso di infezione gastro intestinale con vomito e diarrea.

5/6 – Minestra di patate

Le patate sono un alimento energizzante che da tono anche in caso di convalescenza prolungata. Assumere dunque la minestra di patate, oltre a darti il giusto apporto di vitamine e minerali, ti aiuterà a rimetterti in forze dopo una malattia. Le patate inoltre, come le carote, pur essendo ricche di amidi, tendono a perdere gran parte delle fibre durante la cottura, dunque aiutano a rallentare il transito intestinale in caso di diarrea. Per aumentare il potere anti- influenzale della zuppa di patate, puoi aggiungere del rosmarino, in quanto questa erba aromatica, ricca di vitamina C, E e antiossidanti, risulta un vero toccasana contro tutte le malattie.
Preparare la minestra di patate richiede un po’ di tempo (occorrono almeno 40 minuti per far lessare bene i tuberi) ma comporta ben poche difficoltà: dopo aver sbucciato, lavato e tagliato a tocchetti le patate, mettile bollire in mezza pentola di acqua o brodo vegetale fino a che non saranno completamente ridotte in una morbida crema.

6/6 – Minestra di zucchine

Infine, un piatto consigliato in caso di malattia è la minestra di zucchine, soprattutto se quelle tenere e saporite che si trovano a primavera. Esse sono davvero molto ricche di vitamine, fibre e minerali e sono anche tanto delicate che la loro assunzione risulta piacevole anche in caso di disappetenza o nausea. La preparazione della zuppa, che prevede varie varianti in quanto c’è chi la preferisce con l’aggiunta del pomodoro chi senza, è molto rapida e semplice, anche perché le zucchine cuociono molto velocemente. Per aumentare le proprietà antibatteriche, prova ad aggiungere uno spicchio di aglio tritato a fine cottura all’interno della tua minestra di zucchine: ricco com’è di vitamina C e antiossidanti, ti sentirai di sicuro subito meglio!

Riproduzione riservata