Le migliori erbe per dimagrire

1/5 – Introduzione

Sicuramente il periodo estivo è quello che mette a dura prova la nostra autostima perché in spiaggia bisogna mettere a nudo i chili di troppo accumulati durante l’inverno. Se non si devono perdere molti chili naturalmente il processo di dimagrimento è molto più semplice e veloce. Naturalmente è sempre bene associare ad un regime alimentare ipocalorico anche dell’attività fisica. Alla dieta e allo sport si può associare l’assunzione di prodotti naturali che hanno un effetto drenante e aiuta il processo di dimagrimento. Ovviamente queste soluzioni non sono miracolose. Vediamo insieme in questa guida quali sono le migliori erbe per dimagrire.

2/5 – Il Fucus un alga galleggiante che può essere utilizzata a scopo dimagrante

Il Fucus è un’alga galleggiante, molto ricca di sostanze utili come vitamine e sali minerali. Può essere utilizzata a scopo dimagrante sia per la sua azione lassativa, ma soprattutto per il suo alto contenuto in iodio, che comporta un aumento degli ormoni tiroidei e quindi un aumento del catabolismo delle sostanze grasse. Gli alginati, contenuti in molte specie di Fucus, sono in grado di formare uno strato compatto al di sopra del contenuto dello stomaco, prevenendo il reflusso gastrico.

3/5 – Altri tipi di alghe come la Gigartina Euchema e Furcellaria aumentano il senso di sazietà

Altri tipi di alghe, in particolare Gigartina, Euchema e Furcellaria, contengono delle sostanze che prendono il nome di carragenani. Questi ultimi, se messi in acqua calda, costituiscono delle soluzioni gelatinose e galleggianti. Per questa ragione possono essere utilizzati per aumentare il senso di sazietà in quanto aumentano il contenuto dello stomaco. Inoltre trovano impiego anche come lassativi meccanici, grazie alla loro capacità di incrementare la massa fecale.

4/5 – Piante e erbe con azione drenante e rassodante

Degli ottimi alleati nel processo di dimagrimento sono tutte quelle piante ed erbe con azione drenate e rassodante. Alcune di queste aiutano a diminuire il senso della fame. Tra queste ricordiamo il frutto di arancio amaro, il Ginseng e le piante contenenti caffeina (caffè, tè, cacao, guaranà). Sono perfette dunque da assumere tra un pasto e l’altro e quindi non arrivare s quello successivo affamati.

5/5 – Erbe per dimagrire ad azione diuretica e drenante

Altre erbe utilizzabili per dimagrire sono quelle ad azione diuretica e drenante, che contribuiscono alla eliminazione dei liquidi in eccesso e, con essi, delle numerose tossine accumulate nel nostro organismo. Le più importanti e diffuse sono il Tarassaco, dotato di una notevole azione diuretica oltre che depurativa a livello epatico, l’Orthosiphon, l’Equiseto e il Ginepro. È bene ricordare, a chiunque voglia intraprendere una terapia dimagrante, di consultare previamente il proprio medico di fiducia e di farsi prescrivere una dieta specifica da parte di un dietologo, evitando, quanto più possibile, rimedi fai da te assunti senza controllo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata