Le 5 migliori tisane per raffreddore e influenza

1/8 – Introduzione

Oltre alla medicina, quando soffriamo di malanni stagionali, ci possono venire in contro anche alcuni rimedi naturali. Andiamo ad osservare nel dettaglio quali sono i benefici delle tisane successivamente elencate. Questo articolo non è un invito a curarsi da soli, qualsiasi siano i vostri problemi è caldamente consigliato un consulto medico.
L’unico scopo di questa guida è quello di mostrarvi modi facili per agevolare la guarigione.
Osserviamo, quindi, quali sono le 5 migliori tisane per alleviare raffreddore ed influenza.

2/8 Occorrente

  • Tisana alla cannella: 1 tazza d’acqua – 2 cucchiaini di cannella in polvere – un pizzico di pepe – miele
  • Tisana alla camomilla: 1 bustina di camomilla o 1 cucchiaino di fiori essiccati – scorza di limone biologico – miele
  • Tisana all’eucalipto e salvia: 1 cucchiaino di salvia essiccata – 1 cucchiaino di eucalipto essiccato – 1 tazza d’acqua bollente – miele
  • Tisana alla rosa canina: 1 bustina di infuso – 1 tazza d’acqua bollente – succo di limone
  • Tisana allo zenzero: 1 fettina di zenzero fresco – 1 tazza d’acqua – succo di limone

3/8 – Effetti benefici della cannella su gola e vie respiratorie

Per ridurre le infiammazioni che possono irritare la gola, provate la tisana alla cannella, un rimedio naturale, facile da preparare. Questa tisana è ottima nei periodi invernali.
È facile da preparare: basta mettere a bollire una tazza d’acqua, per poi aggiungere due cucchiaini di cannella in polvere e un pizzico di pepe. Vi basterà Dolcificare con del miele e la tisana sarà pronta da gustare, ancor meglio se calda.

4/8 – La camomilla : un classico intramontabile

Uno dei rimedi naturali più classici per contenere i disturbi legati ai malanni stagionali è quello di bere una rilassante tisana alla camomilla.
Alla camomilla in filtro è preferibile quella ricavata direttamente dai fiori in infusione, magari arricchito da un pizzico di limone per un effetto antisettico. Anche la camomilla può essere dolcificata col miele o con lo zucchero di canna, e bevuta calda.

5/8 – Le proprietá benefiche di eucalipto e salvia

La tisana all’eucalipto e salvia ha delle ben note proprietà balsamiche e antibatteriche, che sono in grado di alleviare il raffreddore ed addirittura la sinusite.
Anche questo infuso è facile da preparare: versate un cucchiaino di salvia essiccata ed uno di eucalipto all’interno di una tazza d’acqua bollente, lasciate in infusione per circa 10 minuti. Anche questa sarà ottima addolcita da miele e bevuta calda.

6/8 – Come combattere il raffreddore stagionale

Una gustosa tisana alla rosa canina è l’ideale per contrastare i malanni stagionali. È possibile reperirla in bustine presso qualsiasi erboristeria. La preparazione è facile e veloce: basterà mettere un filtro di rosa canina dentro una tazza piena d’acqua calda e lasciarle in infusione per circa 5 minuti. Questo infuso è ottimo da consumare arricchito con un quantitativo di zucchero a vostro piacimento.
Un altro infuso consigliato è quello allo zenzero, che consiste nella messa in infusione di una fettina di zenzero in una tazza di acqua calda ed aggiungere del limone.
Con questo si conclude l’articolo, sperando di esservi stati utili.
Alla prossima guida!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per curare il raffreddore in modo naturale, provate anche dei suffimigi con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o timo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata