Le 10 migliori scarpe da fitness

1/6 – Introduzione

Fare sport è il modo migliore per mantenersi in forma ed attivi. Grazie al movimento fisico è possibile mettere in moto ogni muscolo del proprio corpo, certamente però è sempre bene stare attenti a svolgere gli esercizi nella maniera corretta ed utilizzando l’attrezzatura giusta. Uno degli elementi di maggior importanza e che certamente contribuisce molto al benessere dell’attività fisico, è rappresentato dalle scarpe. Una buona scarpa, soprattutto se utilizzata per correre, eviterà fastidiosi problemi futuri, che potrebbero incorrere se si utilizza una scarpa non adatta.
Chi di voi, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, non sente il bisogno di praticare fitness per tenersi in forma e magari buttare giù i chili in eccesso? Svolgere una corretta attività fisica, soprattutto per tutti coloro che hanno uno stile di vita sedentario, è molto importante: stimola la muscolatura e permette di migliorare resistenza, coordinazione e velocità. Per allenarsi al meglio ed evitare di incorrere in piacevoli infortuni bisogna prendere alcune precauzioni. La scelta della scarpa giusta, a tale proposito, risulta essere fondamentale. Nei passi seguenti vedremo insieme quali sono attualmente le 10 migliori scarpe da fitness presenti sul mercato, in maniera tale che possiate effettuare una scelta consapevole e maggiormente adatta alle vostre caratteristiche fisiche e all’attività che intendete praticare. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti su come scegliere le scarpe da fitness migliori per le vostre esigenze. Vediamo quindi quali sono i modelli più gettonati.

2/6 – Reebok

La prima è la Reebok Studio Beat VI: si tratta di una scarpa leggerissima e comoda, con scanalature flessibili, ideale per il training e per il ballo. Il suo design semplice la rende pratica ed elegante. Abbiamo poi la Reebok RUNTONE: queste sono delle scarpe dotate, nella parte anteriore e il quella posteriore, della suola di capsule di bilanciamento, che creano ad ogni passo una sensazione d’instabilità, tonificando così i muscoli di gambe e glutei. Un’altra scarpa che vi consigliamo è la Skechers: queste uniscono il comfort più assoluto al benessere del corpo. Si basano anch’esse sul principio d’instabilità. Favoriscono una postura corretta grazie alla suola dinamica, che spinge ad una ricerca di equilibrio costante e stimolano l’uso dei muscoli dei glutei, delle gambe e dei polpacci.

3/6 – Nike

Il quarto modello che vi consigliamo è dato dalle Nike Free TR Fit 4: grazie alla loro flessibilità, leggerezza e dinamicità, stimolano il movimento naturale del piede durante l’esercizio e sono davvero perfette per tutte le discipline del fitness. Abbiamo poi le MBT physiological footwear: da fermo queste scarpe aiutano a prevenire patologie posturali e dolori articolari, grazie alla particolare struttura della suola, che si adatta perfettamente alla forma fisiologica del piede. Durante il movimento, invece, tonificano i muscoli della gambe, favorendo la circolazione del sangue e riducono i dolori lombari. Un altro paio di scarpe molto comode sono le Doymos “SALTO”: pratiche ed economiche, sono le scarpe ideali per chi si avvicina al mondo del fitness. La particolare forma a stivaletto protegge la caviglia da distorsioni, ma allo stesso tempo la sua forma flessibile accompagna il piede, permettendo di svolgere dell’attività fisica in assoluta libertà e serenità. Le Fitness Formlite XT Ultra training shoes: sono l’ideale per chi pratica fitness più volte a settimana. Alla resistenza dei materiali abbinano un’estrema aerodinamicità che permette un armonico e equilibrato. La suola in gomma le rende adatte a tutte le attività, in particolare quelle indoor.

4/6 – Walk Biom

La Walk Biom Ecco 1,1 è una scarpa comoda, leggera ed elegante. Pensata con materiali estremamente flessibili, in modo tale che possa adattarsi perfettamente al piede più delicato, fornisce il massimo confort, tanto da dimenticarsi di averle addosso! La struttura simmetrica della suola stimola la muscolatura delle gambe e i glutei, ma allo stesso tempo fornisce una grande stabilità. Il nono paio di scarpe che vi consigliamo è rappresentato dalle New balance Wowen 574, che sono dotate di una suola capace di assorbire gli urti. Inoltre, grazie alla presenza di una struttura traspirante, fornisce un’eccellente ventilazione, che permette al piede di respirare, diminuendo la sudorazione. Infine, le Adidas Performance Essential Star II: queste sono ideali per il fitness, in quanto sono dotate di un’estetica eccellente. La particolare forma, che tiene ben fermo il calcagno e il rivestimento esterno in tessuto traspirante la rendono una scarpa estremamente confortevole. Inoltre, sono dotate inoltre di un soffice rivestimento interno che accompagna il piede nei suoi movimenti.

5/6 – Benessere psico-fisico

Per concludere, possiamo dire che fare fitness vi offre benevoli vantaggi e vi aiuta a migliorare il vostro benessere psico-fisico, ma ricordate sempre che tutto questo deve essere sempre accompagnato da un’attrezzatura adeguata, e le scarpe ne sono il pilastro fondamentale, perché più elevata sarà la comodità con cui andrete a svolgere i vostri esercizi, e migliore sarà il vostro rendimento.
Se siete degli amanti dello sport e per voi praticarlo nella maniera corretta è importante, non potete certamente mancare di scegliere la scarpa adatta a voi. Anche se non è così semplice, attraverso i consigli di questa guida avrete modo di schiarirvi un po’ le idee e successivamente recarvi in un negozio di sport per provare e comprare la scarpa adatta alle vostre esigenze. Vi auguro quindi buona scelta e buon divertimento.
Alla prossima.

6/6 Consigli

  • Un piccolo consiglio: qualsiasi scarpa sceglierete, fate attenzione alla “regola del pollice”. Tra la punta del piede e quella della scarpa deve esserci non meno di un centimetro. Una scarpa troppo stretta limita i movimenti e danneggia le unghie, oltre che creare a lungo andare problemi circolatori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata