La soia: proprietà e benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La soia è un legume molto digeribile che contiene un'alta percentuale di proteine. Si tratta, quindi, di un alimento completo poiché contiene il 40% di proteine, ovvero il più alto ​​tra tutti i prodotti vegetali. Così come le proteine ​di origine ​animale, la soia contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Inoltre, la soia è l'unico alimento vegetale che contiene tutti gli otto amminoacidi essenziali al metabolismo. I semi di soia vengono elaborati per ottenere vari prodotti, come la farina di soia, il latte di soia, il tofu e altri prodotti fermentati come il tempeh e il miso.
Dai semi di soia si estrae anche l'olio e pure i suoi germogli sono commestibili
Vediamo ora, in alcuni passi, quali sono le proprietà e i benefici della soia.

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Composizione


Nella composizione dei semi di soia si riscontra che il 20 % circa è costituito da grassi saturi e grassi insaturi, tra cui la lecitina di soia. Inoltre, è presente anche una percentuale importante di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo, calcio e magnesio e di vitamine, in particolare la vitamina A e le vitamine appartenenti al gruppo B.
Come tutti i legumi, ovviamente, la soia abbonda in fibra alimentare.

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Proprietà curative


Le proprietà curative di questo legume sono molteplici.
In primo luogo, la soia sembra consentire l'introduzione di un buon apporto di proteine, contrastando al contempo i livelli di colesterolo "cattivo" presente nel sangue, grazie all'azione emulsionante della lecitina. Ciò, comporta anche una riduzione del rischio di patologie a carico del sistema cardiocircolatorio e rende, pertanto, possibile spiegare e comprendere come in paesi che consumano questo ingrediente in notevoli quantità vi sia una minore incidenza di patologie tumorali.
Un altro effetto terapeutico consiste nella riduzione dei sintomi caratterizzanti il periodo della menopausa. Grazie alla presenza di fitoestrogeni, il consumo di soia permette di ridurre sintomi come vampate di calore, sudorazione, formicolii e irritabilità.

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Stile alimentare

Con la diffusione dello stile alimentare vegetariano e vegano, hanno trovato sempre più spazio sulle tavole i prodotti gastronomici realizzati a partire da questo legume. Oltre a consumare direttamente la soia, infatti, è possibile mangiare cibi come il tofu, una sorta di formaggio ottenuto dal latte dei fagioli; i germogli, ricavati dalla pianta appena nata; il tempeh, un composto a base di soia bollita e fermentata; il latte e lo yogurt di soia, ottima alternativa vegetale alle bevande tradizionali ricche di grassi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • La soia è sconsigliata a chi soffre di disfunzioni alla tiroide (ipertiroidiso/ipotiroidismo).
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