La ginnastica ideale per i polpacci

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per mantenere sempre una perfetta forma fisica è fondamentale sia mangiare i modo corretto seguendo una dieta idonea e sia svolgere costantemente una adeguata attività fisica. Per quanto riguarda la corretta alimentazione è importante mangiare sempre cibi salutari e se è il caso rivolgersi da esperti dietisti o nutrizionisti. Per quanto riguarda l'attività fisica, invece, potremo o recarci presso apposite palestre, spendendo però in alcuni casi cifre elevate, o in alternativa potremo seguire le indicazioni contenute in una delle moltissime guide presenti online. In questa guida, in particolare, vedremo come eseguire la ginnastica ideali per i nostri polpacci.

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Un primo esercizio da poter fare in casa può essere il calf raise. Da una posizione di partenza con piedi a terra, portiamoci in punta di piedi, teniamo la posizione per pochi secondi, torniamo nella posizione iniziale ed eseguiamo 15-20 ripetizioni per 3 volte. In alternativa lo stesso esercizio si può fare con uno Step dove i piedi andranno posizionati sopra per metà così da permettere alla caviglia una corsa più ampia rispetto a prima. Se non disponiamo di uno Step non preoccupiamoci, potremo usare anche uno scalino, un libro, insomma qualsiasi cosa che salendoci sopra ci permetta di avere uno spazio vuoto tra il tallone e il pavimento.

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Correre è un'altra attività che tonifica molto i polpacci, quindi prendiamola in considerazione. Inizialmente potremo cimentarci anche solo in una corsetta per un breve tragitto che comunque porterà tanti altri benefici. Se preferiamo potremo provare con una camminata veloce ad una andatura tra i 5 e 6,5 Km/h circa, ancora meglio se fatta in salita perché l'inclinazione ci porterà a sforzare maggiormente il polpaccio. Se avremo a disposizione un tapis roulant quest'ultima cosa ci risulterà agevolata dal momento che con un tasto potremo impostare manualmente la pendenza e quindi saremo liberi di decidere la difficoltà.

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Salire le scale è un altro esercizio che fa molto bene, per questo iniziamo a preferirle all'ascensore quando ci capita e vedremo dei notevoli miglioramenti. Anche saltare la corda tonifica e rassoda i polpacci, infatti se saltata nel modo corretto è molto efficace. Per fare ciò la corda va saltata facendo dei piccoli salti che devono trarre la spinta proprio dai polpacci. È quindi superfluo fare dei salti elevati, quello che dovremo pensare è di fare il minimo sforzo possibile per permetterci alla corda di scorrerci sotto i piedi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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