La frutta migliore per la pelle

1/5 – Introduzione

Da sempre ci sentiamo raccomandare di mangiare la frutta regolarmente e più volte al giorno. Sono infatti risapute le innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo di questo prezioso alimento che, per la sua varietà di gusti e colori, piace a grandi e piccini. Oggi, in particolare, andremo a scoprire quale frutta inserire nella nostra dieta. Ecco una semplicissima e pratica guida su la frutta migliore per la pelle.

2/5

I frutti appartenenti alla categoria degli agrumi quali limoni, aranci, mandarini, cedri e pompelmi sono ricchi di vitamina C, dalle note proprietà antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento ed il rilassamento cutaneo. La vitamina C ingerita con il consumo degli agrumi agisce all’interno del nostro organismo depurandolo dalle tossine e rendendo la pelle più luminosa e compatta. A livello topico invece questi frutti risultano utilissimi in preparazioni schiarenti, facili da realizzare anche in casa propria, mescolando ad esempio qualche goccia di succo di limone appena spremuto con del miele si ottiene una maschera utile ad alleviare le macchie scure sul viso.

3/5

Una banana schiacciata con la forchetta può diventare la base di molte preparazioni cosmetiche, possiamo realizzare uno scrub levigante aggiungendoci dello zucchero di canna e passando delicatamente sul viso il preparato così ottenuto. Possiamo infine realizzare una maschera antirughe aggiungendo alla banana dell’acqua di rose e della farina di avena.

.

4/5

Un posto di notevole importanza meritano le banane, frutto tropicale ricco di vitamine del gruppo B e potassio. Il potassio, con il suo elevato potere diuretico, favorisce la diminuzione della ritenzione idrica, migliorando così l’aspetto generale della pelle ed in particolare contribuisce a contrastare gli edemi sotto gli occhi. Le vitamine del gruppo B proteggono la pelle dai raggi solari e aiutano a contrastare l’eccesso di sebo delle pelli grasse. I frutti appartenenti alla categoria degli agrumi quali limoni, aranci, mandarini, cedri e pompelmi sono ricchi di vitamina C, dalle note proprietà antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento ed il rilassamento cutaneo. La vitamina C ingerita con il consumo degli agrumi agisce all’interno del nostro organismo depurandolo dalle tossine e rendendo la pelle più luminosa e compatta.

5/5

Meloni, albicocche e pesche sono invece ricchi di vitamina A, anche conosciuto come retinolo, che determina un aumento della produzione di collagene che va a migliorare la struttura di sostegno della pelle donandole elasticità e tono. La vitamina A è inoltre in grado di aumentare la produzione di molecole in grado di trattenere l’acqua migliorando così anche l’idratazione cutanea.

Riproduzione riservata