La dieta per ripulire le arterie

Difficoltà: media
La dieta per ripulire le arterie
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Introduzione

Per vivere in buona salute, sono importanti dei semplici accorgimenti, che consentono di ripulire le nostre arterie, abbassando il colesterolo e riducendo quindi il rischio di infarti o trombosi. Molti medici sostengono infatti che con una dieta appropriata, è possibile scongiurare queste pericolose patologie, per cui nei passi successivi, cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e come funziona.

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Un ottimo alimento per pulire le arterie è sicuramente il kiwi; infatti, si tratta di un frutto ricco di vitamina B9, meglio conosciuta come acido folico. Mangiarne uno tutte le mattine, aiuta ad abbassare i livelli di un particolare aminoacido chiamato omocisteina che se alto, aumenta notevolmente il rischio di infarto e trombosi.

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Oltre a ridurre il colesterolo cosiddetto "cattivo" quindi evitando di consumare cibi particolarmente grassi e limitare il fumo e gli alcolici, ci dovremmo preoccupare anche di alzare il livello di quello buono. Per ottenere ciò, è necessario innanzitutto bere almeno due litri di acqua al giorno, che aiuta a smaltire le tossine attraverso i reni. Per aumentare l’effetto desiderato, conviene aggiungere per ogni litro d’acqua, una bustina di tè verde. Infatti secondo uno studio approfondito, sembra che gli effetti di questa bevanda, favoriscano l'innalzamento del livello di colesterolo buono (HDL). Per colazione, oltre al kiwi, conviene mangiare anche dei fiocchi d’avena integrali aggiungendoli nel latte o nello yogurt, mentre a pranzo o cena, non bisogna far mancare tantissimi altri alimenti adatti per la pulizia delle arterie come ad esempio il carciofo. Una dieta corretta prevede soprattutto la riduzione delle calorie e la limitazione di pasti troppo elaborati, aumentando invece il consumo di prodotti vegetali.

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Per esempio, conviene ridurre il consumo di carne rossa e zuccheri, preferendo sostanze naturali come l’olio d’oliva, quest'ultimo particolarmente indicato in quanto ricco di grassi insaturi, ovvero quelli sani. Inoltre un altro alimento ricco di preziose sostanze nutritive e antiossidanti è lo spinacio, che aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache ed in particolare serve proprio per pulire le arterie, grazie ad un alto contenuto di potassio e di acido folico, fondamentali contro la pressione alta. Infine, vanno riconosciute queste fondamentali proprietà regolatrici delle arterie a due altri alimenti come la frutta e la verdura, ricche rispettivamente di vitamine ed antiossidanti, come ad esempio la mela ed il pomodoro. Il pesce azzurro è invece preferibile mangiarlo spesso, in quanto contiene tantissimo Omega 3, altro elemento indispensabile per la salute delle nostre arterie.

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