La bietola: proprietà e benefici

1/6 – Introduzione

Oggigiorno tutti sono consapevoli che consumare quotidianamente frutta e verdura è essenziale per il benessere dell’organismo. Gli ortaggi, infatti, sono ricchi di vitamine e fibre ed apportano nutrimento e idratazione. La bietola costituisce probabilmente una delle verdure più apprezzate e consumate in tutto il mondo, grazie al sapore gustoso unito ad uno scarso potere calorico. Nella guida che segue ci occuperemo direttamente della bietola indicandone: proprietà e benefici principali.

2/6 Occorrente

  • Acquistare, quando possibile, prodotti freschi

3/6 – Un prezioso alleato per i mesi più caldi

La bietola è una verdura molto digeribile, ricca di sali minerali e vitamine utili per il benessere dell’organismo; ha proprietà rinfrescanti e diuretiche e si rivela particolamente utile nel periodo estivo. Stimola la produzione dei succhi gastrici e della bile, aiutando e velocizzando i processi digestivi; le fibre in essa contenute, inoltre, sono un ottimo rimedio naturale in caso di stitichezza.
Acquistare prodotti biologici e/o rifornirsi dal proprio fruttivendolo di fiducia vi aiuterà ad avere una materia prima di qualità, utile per innumerevoli preparazioni.

4/6 – Proprietà della bietola

La bietola rappresenta un potente antiossidante in quanto al suo interno contiene fibre, luteina e beta-carotene. Il suo consumo in gravidanza, nell’ambito di una dieta bilanciata, è consigliato in quanto contribuisce a promuovere un corretto sviluppo del feto.
Dal punto di vista delle proprietà nutrizionali, alla pari di molte verdure, la bietola è costituita in massima parte da acqua. Pur essendo leggera fornisce un buon apporto energetico, essendo composta da molti sali minerali (tra i quali spiccano maggiormente il magnesio, il potassio, il ferro e il calcio) e da una buona dose di Vitamine: K, A e C.

5/6 – Indicazioni di preparazione

La maggior parte di queste preziose sostanze nutritive si trovano nelle foglie che devono essere cucinate prediligendo modalità delicate come quella al vapore.
Come tutte le verdure, sempre al fine di non disperderne i principi nutritivi, è consigliabile immergere le bietole in acqua ghiacciata subito dopo la cottura e poi scolarle prima dell’utilizzo.
Se prediligete un consumo quasi “al naturale” aggiungere una spuzzata di limone su un piatto di bietole cotte per favorire l’assimilazione del ferro. Nel caso in cui, invece, vogliate utilizzare le bietole
come ingrediente base per primi piatti o torte salate non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Oltre che fresca potete consumare la bietola congelata durante per tutto l’arco dell’anno.

6/6 Consigli

  • Preferire cotture al vapore
Riproduzione riservata