L'allenamento della forza, della massa muscolare e della resistenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'allenamento e l'attività fisica hanno molteplici scopi. Sviluppare le capacità, trasformare la pratica in istinto, sviluppare le capacità tecniche in un determinato sport, migliorare forza, massa muscolare e resistenza. La regola generale della pratica fisica è la consistenza, ma senza esagerazione. I maggiori risultati si ottengono con un allenamento costante e intelligente, senza strafare.

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Occorrente

  • Programma di allenamento bilanciato
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Forza muscolare

C'è differenza tra forza muscolare e massa muscolare. Se la seconda indica i dati oggettivi della massa a disposizione, indicando quindi il peso totale, l'impatto e l'incidenza dei propri muscoli sul peso, la prima indica la capacità di sfruttare e ottimizzare al massimo la propria massa muscolare per trasformarla in energia. Esistono diversi tipi di allenamenti, ma ci sono essenzialmente due tipi di forza muscolare, esplosiva o massimale. Quella esplosiva la si allena con "strappi" di potenza, ad esempio ripetendo poche serie ma alto carico di lavoro, a prescindere dall'esercizio, per massimizzare l'esplosività dell'energia nel brevissimo periodo. La forza massimale si allena invece con allenamenti volti più alla durata nel tempo che all'efficacia nell'immediato, quindi ad esempio ripetendo molte serie, con carico di lavoro minore.

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Massa muscolare

Aumentare la massa muscolare è un allenamento più "scientifico", nel senso di quantificabile, rispetto all'allenamento della forza perché la massa è un semplice calcolo: più muscoli o meno muscoli. L'allenamento inizia... Dalla tavola. La nutrizione, con una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine buone (carne e pesce, meglio evitare intrugli), è fondamentale. Per quanto riguarda l'allenamento non basta mettere su più carico di lavoro possibile e "ammazzarsi" nel seguire un programma troppo rigido. Ci voglio pazienza, consistenza, costanza e razionalità.

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Resistenza

Attraverso l'allenamento della resistenza fisica, sarà possibile incrementare la capacità di resistere e sottoporsi ad un determinato sforzo, per un periodo di tempo sempre più lungo. Tra le tecniche maggiormente raccomandate ed efficaci che garantiscono un miglioramento della salute corporea, ci sono il metodo delle ripetizioni, il sistema degli intervalli e la metodologia caratterizzata dallo svolgimento di una serie di fasi ad elevatissima intensità, che consentono di: sviluppare la resistenza durante la corsa; prevenire o curare le malattie cardiovascolari; limitare ed ostacolare lo sviluppo dell'osteoporosi; diminuire il rischio dell'insorgenza del cancro; aumentare la sensazione di benessere fisico.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare e "ascoltare" il proprio corpo, allenandosi di conseguenza
  • Non esagerare oltre le proprie possibilità
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